[21] GP Abu Dhabi - Yas Marina

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Baldi » 28/11/2018, 15:28

Tornando alla lunga sfida Mercedes-Ferrari c'è da dire che di certo è stata appassionante.

Ora, considerando l'intera stagione, dire che la Ferrari SF71H fosse superiore o meno alla Mercedes è difficile da dire.

Ma per un certo periodo, col culmine a Spa, davvero si poteva dire che in quel momento la "rossa" fosse superiore.
In Belgio ha quasi sorpreso di come fosse più veloce (o comunque molto vicina) in rettilineo e come uscisse molto bene dalle curve lente in trazione.
E pure sempre valida e sicuramente più gentile sugli pneumatici anche nella zona guidata.

Insomma, appariva (ed era) meglio messa e più completa nell'insieme.

L'ago della bilancia è però sempre molto rapido a cambiare:
I tedeschi ha migliorato il progetto, la Ferrari ha compiuto qualche errore negli aggiornamenti. E questo capita. E capitato anche ai tedeschi qualche volta.

Relativamente ai fori, essi sono stati una valida risposta al loro problema pneumatici. Una soluzione che pur non garantendo super prestazioni o grossi salti in avanti, ha permesso loro di gestire sicuramente al meglio (poco o tanto è sempre difficile appurarlo) le coperture.

Che poi li abbiano chiusi, li abbiano aperti e via dicendo... non è "colpa" loro.
In Mercedes hanno studiato uno sviluppo valido e l'hanno introdotto. Col beneplacito della Federazione che poi (e qui sta il vero problema) nemmeno ha saputo dire se fossero realmente legittimi o meno dal punto di vista regolamentare.

Come è capitato spesso la FIA ha dimostrato di non essere davvero all'altezza dal punto di vista tecnico per pronunciarsi adeguatamente.
Da che mondo e mondo i "funzionari" spesso non sono all'altezza dei liberi professioniisti.
Ed è facile pensare che gli ingegneri FIA non siano all'altezza (e soprattutto non abbiano i mezzi investigativi) dei tecnici dei teams.
Se poi ci inseriamo una buone dose di politica, il gioco è fatto...

Chiaro che la Mercedes, intelligentemente, invece di insistere ciecamente con una soluzione che li avrebbe potuto far esporre a ricorsi altrui, non ha voluto forzare la mano.
Hanno gestito bene pure questo aspetto. Indubbiamente.

Chiaro anche che ad Abu Dhabi abbiano reintrodotto la soluzione, ulteriormente evoluta, anche per indurre la FIA a pronunciarsi finalmente in modo chiaro e definitivo.
A breve si pronuncerà. E i teams sono li ad aspettare con la galleria del vento accesa... :D

Ma limitare la vittoria Mercedes a questa singola soluzione è sicuramente riduttivo.
Come ridurre la vittoria di Hamilton o la sconfitta di Vettel al singolo errore o al singolo problema tecnico.

Trovo che anche dal punto di vista "gestionale" e "sportivo-tattico" questa lunga stagione abbia mostrato una alternanza significativa.
A inizio anno spesso e volentieri era la Mercedes a commettere qualche errore, mentre la Ferrari è risultata "più sul pezzo".
Nel corso dell'anno il trend si è come capovolto. La Mercedes ha razionalizzato il gioco di squadra, migliorato (non sempre) le tattiche di gara, mentre il muretto di Maranello ha gestito piuttosto male gli uomini.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Thannauser » 28/11/2018, 16:00

La Mercedes ha vinto con merito, non si discute. Ha fatto tutti i passi necessari per farlo, ed ha sfruttato ogni appiglio, per quanto possibile, sia nei meandri regolamentari che come potere politico. Non ci dimentichiamo mai che prima del dominio dovuto ai cambi regolamentari, i tedeschi vagavano sperduti. Poi ci sono stati i test gomme segreti, un cambio di regolamento per cui si sono usati motori che in Mercedes erano già in avanzata fase di sviluppo, e il miracolo si è compiuto.
Quest'anno sono stati comunque forti, l'auto era dominante, il solo problema sempre lamentato era il modo in cui trattavano le gomme, e i risultati in pista lo dimostravano, le rosse erano lì a ridosso, quando non davanti.
Poi due gran premi con la Pirelli che fornisce pneumatici con il famoso 0.4 mm, e le Mercedes volano.
Poi i fori, e nuovamente primeggiano.
Ripeto, hanno sfruttato quello che hanno potuto, per tutto quanto era in loro potere, ed hanno fatto bene, fosse stata la Ferrari a farlo non avrei lo stesso nulla da dire.
Mi da fastidio moltissimo invece questo modo di fare della Federazione, che non da alcuna certezza di trattamento equo, di fermezza tecnica, di decisioni prese sempre con lo stesso metro di giudizio. Anche perché, pur non volendo pensare male, si rende comunque sporco il risultato finale, e questo non fa bene neanche alla Mercedes. Che alla fine, comunque, sugli annali sarà ricordata solo per i risultati, e non per tutte le storie sorte intorno.
Avatar utente
Thannauser
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 20/06/2017, 23:57
Località: Pescara

da Powerslide » 28/11/2018, 16:09

Spesso ce la prendiamo con la Federazione, ma dovremmo fermarci un attimo a riflettere. Secondo voi in F1 il coltello per il manico l'hanno i motoristi o la FIA ?
Poi potrebbero essere un po' più equi quando si tratta di esaminare vicende di MB o della Rossa, ma la MB ha detto nei secoli che loro la F1 possono lasciarla quando vogliono, la Ferrari post Drake ha sempre affermato il contrario. Purtroppo adesso la Rossa è anche post Marchionne che se aveva un pregio era quello di saper alzare la voce con FIA e LM.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6347
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Thannauser » 28/11/2018, 16:42

infatti vorrei semplicemente che le regole fossero certe, uguali per tutti e con un sottointeso "se non c'è scritto non si può fare".
Un collegio giudicante unico, per tutti i gp, e uniformità di giudizio. E' ridicolo che Hamilton faccia quello che vuole nella corsia di rientro box per ben due volte e non venga sanzionato neanche con un rimbrotto, Verstappen prenda a ruotate chiunque abbia di fianco a torto o a ragione e il massimo che prende sono cinque secondi, ed altri piloti siano trattati diversamente. E questo non è compito dei motoristi stabilirlo, ma della Federazione.
Oppure sarei per un altro sistema: costruire una cassa di metallo larga x, lunga y e alta z, stabilire una cilindrata e dire semplicemente: il regolamento prevede che l'auto entri dentro la cassa senza toccare le pareti, pesi non meno di tot chili, e monti un motore di 3000 di cilindrata aspirato. Il resto è libero :D
Avatar utente
Thannauser
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 20/06/2017, 23:57
Località: Pescara

da Powerslide » 28/11/2018, 17:05

Pensa alla storia dei fori. Vietate parti in movimento che hanno funzione aerodinamica. Il tutto nasce per ovviare all'alettone mobile di Forghieri, all'ala posteriore fissata ai portamozzi di Chapman o a un tubo che torceva di Tyrrell e guarda dove siamo arrivati: ai forellini di Wolff passando per i mass damper di Flavio. Tutto molto ridicolo e poi sfido che non riescono a dire se una tal cosa ha influenza aerodinamico o meno. Ogni cosa l'ha anche il casco del pilota o la mano che va a chiudere un buco per far stallare l'ala. Occorrerebbe snellire il tutto, ma non sarà certo la FIA o il comitato di fumati che si riunisce a dettar le regole che lo farà :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6347
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 28/11/2018, 18:41

Per non parlare dell'apparato di alette alettine collegate alla presa d'aria dei freni anteriore.
La scusa che c'entrino con una migliore aerazione delle prese d'aria stessa è il chiavistello per inserire pinnette col chiaro scopo di migliorare i flussi.
...su un dispositivo mobile in quanto ruota con la sterzata.
Quindi dispositivo aerodinamico mobile è.

E lo trovo scandaloso.

Basterebbe che le prese d'aria venissero ben definite e codificate con le dimensioni della apertura della bocca e stop...

Ma forse è troppo facile. :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 28/11/2018, 19:00

La fia è sempre stata un baraccone di buffoni. Se ricordi che avevano vietato i barge board ai lati dell'abitacolo e sono ricomparsi bellamente.
Avevano tolto di mezzo e vietato quelle orrende cose anteriori larghe come la carreggiata che chiamavano alettoni, per reintrodurli dal prossimo anno.
Ne fanno una dietro l'altra.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 22/01/2019, 16:01

Come avevo promesso ad una nuova utente (che spero possa leggermi), era intenzione inserire una serie di immagini di questo GP ad alta definizione.

Dopo varie vicissitudini gestionali, finalmente risolte per questo aspetto, posso inserirle qui.

Buona visione.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


...segue...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 22/01/2019, 16:56

8e1a8f013fc3a8e62bacdd66dc5e6a47.jpg
8e1a8f013fc3a8e62bacdd66dc5e6a47.jpg (61.13 KiB) Osservato 2400 volte


Non c'entra nulla, ma volevo vedere se era di nuovo possibile postare immagini anche per noi comuni mortali :mrgreen:
:dance: :clap: :dance: :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6347
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 23/01/2019, 13:50

seconda trance.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 23/01/2019, 14:59

Foto veramente belle :clap:
Grazie!

E' stata rimossa la limitazione di grandezza del file o fino a quanto è stata aumentata ?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6347
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 25/01/2019, 16:22

terza parte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 25/01/2019, 16:26

Powerslide ha scritto:Foto veramente belle :clap:
Grazie!

E' stata rimossa la limitazione di grandezza del file o fino a quanto è stata aumentata ?


Grazie

Non ho inserito queste immagini sottostando alla grandezza delle immagini.
Le ho caricate nello spazio di GPX nel server e quindi inserendone il link diretto quando ho fatto il messaggio.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 27/01/2019, 20:16

ultima parte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10469
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2018

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti