Ferrari 126 c2

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da echoes » 02/05/2011, 13:31

cavolo!!!

solo una piccola osservazione: se non ricordo male, mi sembra d'aver visto delle foto della C2 di gil dove il triangolo alto della sospensione era attaccato ad una "protuberanza" simile ad un piccolo alettone o carenatura che copriva piu o meno metà della distanza tra telaio e pneumatico, mentre nella foto questa caratteristica sembra non esserci.

Magari si tratta solo di differenze dovute a naturali evoluzioni provate durante l'anno...chiedo lumi ai piu' esperti!!

cmq, bel colpo!!! credo una cosa piu' unica che rara!!! :thumbup1:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2028
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da sundance76 » 02/05/2011, 13:35

[quote="echoes"]
cavolo!!!

solo una piccola osservazione: se non ricordo male, mi sembra d'aver visto delle foto della C2 di gil dove il triangolo alto della sospensione era attaccato ad una "protuberanza" simile ad un piccolo alettone o carenatura che copriva piu o meno metà della distanza tra telaio e pneumatico, mentre nella foto questa caratteristica sembra non esserci.

Magari si tratta solo di differenze dovute a naturali evoluzioni provate durante l'anno...chiedo lumi ai piu' esperti!!

cmq, bel colpo!!! credo una cosa piu' unica che rara!!! :thumbup1:
[/quote]

Ma certo. Nelle prime gare dell'82 la C2 aveva quella protuberanza che univa la fiancata alle sospensioni anteriori, una sorta di carenatura.

Poi, mi pare a partire da Detroit, tale carenatura è stata eliminata.

Quindi, nella foto, quella vettura non dovrebbe mai essere stata guidata da Gilles (morto alla quarta gara).

Tuttavia, al di là della piccola menzogna che si tratti dell' "auto di Gilles", resta il fatto che quella è chiaramente una C2, e l'articolo dice "arrivata da Maranello".

Quindi la C2 è stata mostrata in pubblico, oltre due anni dopo le infauste vicende note.

E non si sa se era della fabbrica, o di un collezionista...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 02/05/2011, 17:00

Non so se è un'effetto ottico della foto,ma sembra che il roll-bar della macchina sia nero...

Se è così è probabile che si tratti della stessa C2 (telaio 061) apparsa a Goodwood nel 2001
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7200
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles.79 » 02/05/2011, 17:11

Nell'articolo si parla di una 126 turbo "modificata".... ma che vuol di????
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Pennywise » 02/05/2011, 17:12

Sarà trans ?  :scared:  :confused1: :-\ :ohmy:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7092
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Niki » 02/05/2011, 19:51

Se non ricordo male la C2 venne modificata nella parte che riguarda gli attacchi delle sospensioni anteriori dopo Imola, ma devo controllare per essere sicuro di non dire eresie.
Esteticamente preferivo quella di inizio stagione, con le protuberanze.
Ma quella modifica servì soprattutto per rinforzare la parte anteriore della scocca.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Roberto82 » 02/05/2011, 19:54

credo che  sia quella in secondo piano
Immagine
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 02/05/2011, 20:04

Ah si quella accroccata. Ci sono un sacco di inesattezze: ali e rollbar neri, minigonne nere, linea bianca sulle fiancate, adesivi vari tra cui, se non erro, il numero troppo piccolo sulle fiancate. Anche la parte del parabrezza mi suona strana ma dovrei controllare meglio per capire il motivo.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Eagle » 02/05/2011, 21:35

[quote="sundance76"]
[quote="echoes"]
cavolo!!!

solo una piccola osservazione: se non ricordo male, mi sembra d'aver visto delle foto della C2 di gil dove il triangolo alto della sospensione era attaccato ad una "protuberanza" simile ad un piccolo alettone o carenatura che copriva piu o meno metà della distanza tra telaio e pneumatico, mentre nella foto questa caratteristica sembra non esserci.

Magari si tratta solo di differenze dovute a naturali evoluzioni provate durante l'anno...chiedo lumi ai piu' esperti!!

cmq, bel colpo!!! credo una cosa piu' unica che rara!!! :thumbup1:
[/quote]

Ma certo. Nelle prime gare dell'82 la C2 aveva quella protuberanza che univa la fiancata alle sospensioni anteriori, una sorta di carenatura.

Poi, mi pare a partire da Detroit, tale carenatura è stata eliminata.

Quindi, nella foto, quella vettura non dovrebbe mai essere stata guidata da Gilles (morto alla quarta gara).

Tuttavia, al di là della piccola menzogna che si tratti dell' "auto di Gilles", resta il fatto che quella è chiaramente una C2, e l'articolo dice "arrivata da Maranello".

Quindi la C2 è stata mostrata in pubblico, oltre due anni dopo le infauste vicende note.

E non si sa se era della fabbrica, o di un collezionista...
[/quote]

La carenatura della sospensione anteriore, scomparve a Detroit, quando venne introdotta la nuova sospensione pull road, al posto della vecchia soluzione a bilanciere.
Piola su As pubblicò le foto nelle quali si vedevano applicati gli ancoraggi dei nuovi bracci alla vecchia scocca, dove erano ancora presenti le aperture per il bilanciere superiore. Più avanti nella stagione, vennero introdotte scocche di nuova costruzione, completamente chiuse.
Sempre a proposito della carenatura, questa si presentò in due soluzioni. Alla presentazione e per le prime gare si allungava all'indietro fino a scomparire nella fiancata, la seconda, utilizzata fino al Gp Usa, si assottigliava, terminando prima del bordo d'attacco della fiancata stessa.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Jackie_83 » 02/05/2011, 21:56

Se è stata riaddobbata in quel modo molto probabilmente era della fabbrica, dato che i collezionisti tendono a lasciarle rigorosamente originali

Piuttosto pensavo che non solo la C2 è una specie di UFO, ma pure la Ck, la C3 sono apparse solo rarissime volte e tutte in maniera statica...e questo vale anche per molte Turbo di quegli anni

Penso che una buona parte di questo alone misterioso derivi anche dal fatto che sono troppo difficili da guidare per dei gentlemen driver qualsiasi
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7200
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 03/05/2011, 11:31

[quote="Jackie_83"]
Se è stata riaddobbata in quel modo molto probabilmente era della fabbrica, dato che i collezionisti tendono a lasciarle rigorosamente originali[/quote]

Dipende da chi e se ci corre. C'è quel mascalzone che spaccia la T2 del 1977 per quella del 1976.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 03/05/2011, 16:54

[quote="Niki"]
[quote="Jackie_83"]
Se è stata riaddobbata in quel modo molto probabilmente era della fabbrica, dato che i collezionisti tendono a lasciarle rigorosamente originali[/quote]

Dipende da chi e se ci corre. C'è quel mascalzone che spaccia la T2 del 1977 per quella del 1976.
[/quote]

A quello bisogna prima sequestrare il mezzo e poi rinchiuderlo
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7200
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles.79 » 21/12/2011, 16:29

Guardate cosa ho scovato

http://youtu.be/CQa7USjlECA
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Eagle » 21/12/2011, 16:42

[quote="gilles.79"]
Guardate cosa ho scovato

http://youtu.be/CQa7USjlECA
[/quote]

Fiancate rosse anche in basso, dove invece erano nere, numeri piccoli, ali nere e non color alluminio... almeno per la livrea non ci siamo proprio.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da fabioRSY91 » 21/12/2011, 17:06

secondo me è una 126 C2 che non è mai scesa in pista cioè tra il 1982 e 1983 magari una vettura laboratorio prima che i regolamenti vietassero le minigonne ... certo alcune differenze tra la vera C2 scesa in pista nell'82 ci sono
fabioRSY91
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17/03/2011, 3:20

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: MSN [Bot] e 3 ospiti