Jim Clark

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 13/06/2016, 12:30

330tr ha scritto:Per certi versi i due si somigliavano anche per modalità di affrontare le gare; andare in testa e involarsi era il loro modo preferito di correre. Non amavano trovarsi nel traffico, combattere, seguire gli avversari.


Si ma i "recuperoni" di Clark, leggendari, hanno presupposto il fatto di trovarsi dietro e dover superare una mandria di piloti.

Forse non lottava... ci passava semplicemente SOPRA! eh eh

Un fenomeno.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10516
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Skater » 13/06/2016, 15:47

questa NON L'AVEVO MAI VISTA. Clark su una Ferrari F1 ????
Allegati
colin_chapman___jim_clark__1962__by_f1_history-d5emzl7.jpg
colin_chapman___jim_clark__1962__by_f1_history-d5emzl7.jpg (82.38 KiB) Osservato 4702 volte
Avatar utente
Skater
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2016, 10:07
Località: Sesto San Giovanni

da bschenker » 13/06/2016, 16:01

In quelli tempi non serviva la parete a nascondersi. Non so dire se anche negli riviste Italiani, in quelli tedeschi quello Foto cera e regolarmente anche alltri piloti negli vetture degli concorenti.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 13/06/2016, 16:58

Skater ha scritto:questa NON L'AVEVO MAI VISTA. Clark su una Ferrari F1 ????

Sì, ogni tanto questa foto gira..se è del '62 in Ferrari non avevano nulla da nascondere..tutt'altro!
In effetti Clark è stato il pilota anglosassone di successo più lontano da Ferrari.
Moss aveva firmato un contratto, e provato la GTO. Stewart e G. Hill guidarono nei prototipi, prima Brooks in F1..Clark era tutt'uno con Chapman. Irraggiungibile.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/06/2016, 17:05

Stewart and Clark were discussing how to handle a certain corner.

“I lost it at the Station hairpin,” Stewart said.

“Did you shunt?”

“No I recovered, caught it and didn't hit anything.”

“How'd you do THAT?” Clark asked.

At first, Stewart was pleased that he had impressed the great Jim Clark, but as he gained more experience he realized that he had profoundly misunderstood. Clark was asking why Stewart wasn't driving at 100%, right on the edge, where there is no recovery, but where a driver has to be if he wants to be World Champion. :clap:
http://turonistan.blogspot.it/2011/05/grand-prix-in-blu-ray.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 13/06/2016, 17:33

Io conosco un altro aneddoto che purtroppo non ricordo benissimo.

Jackie Stewart was giving a talk at some function attended by a lot of racing drivers and racing identities and he told how one time he entered the Curva Grande and found to his horror that his throttle had stuck wide open. So he had to throw a horrendous slide to try and slow the car down and at the same time fight like mad to keep the car on the road until he reached the end of the corner and could straighten up and start braking. The audience applauded and murmured their approval and then, with immaculate timing, Jim Clark stands up and says "Jackie, are you saying that you normally lift off there?"
Immagine
Avatar utente
leon_90
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21
Località: Puglia

da 330tr » 13/06/2016, 20:00

E allora vediamolo all'opera, questo Clark.
Riverside 1967.
Jim si fa una garetta in quella che sarà la F.Indy.
Notare le vetture già con spoiler posteriore (già ne discutemmo tempo fa..)
Jim parte col secondo tempo dietro a quello da lui riconosciuto come il più forte avversario: Dan Gurney. Per tornare ai numeri..chi diavolo sarebbe, Dan Gurney?? Se la gioca con un Irvine, in quanto a numeri. Ma Clark lo ritiene un grandissimo.
Ecco quindi, preceduta e seguita da focus sulla vettura, la Riverside 1967 a colori di Clark, con tanto di intervista.

https://www.youtube.com/watch?v=ThD-iaJoHaY
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 13/06/2016, 20:03

Ridendo e scherzando, Dan Gurney ha regalato l'UNICA vittoria in F1 alla Porsche (Francia '62), l'UNICA vittoria alla sua stessa squadra, la Eagle-Weslake, risultando il primo americano (e il primo binomio a stelle e strisce) a vincere un GP europeo (Belgio '67) dai tempi della vittoria di Murphy su Duesenberg al GP Francia 1921, e il primo a vincere gare iridate (Francia e Messico '64) con la Brabham.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8441
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 13/06/2016, 20:07

Già, l'uomo delle prime volte!!
Ma per i numeri vale un decimo di Hamilton, per dire...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 13/06/2016, 20:33

330tr ha scritto:Già, l'uomo delle prime volte!!
Ma per i numeri vale un decimo di Hamilton, per dire...


prima Clark, ora Gurney :angry-cussingwhite: :angry-cussingwhite:

:D :D
Immagine
Avatar utente
leon_90
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21
Località: Puglia

da sundance76 » 13/06/2016, 20:57

330tr ha scritto:Già, l'uomo delle prime volte!!
Ma per i numeri vale un decimo di Hamilton, per dire...


Ma all'epoca i campionati avevano meno della metà delle gare attuali. E l'affidabilità era quella che era. Un altro mondo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8441
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 13/06/2016, 21:01

Già.
Ma vallo a dire ai numeri... :angry-cussingwhite:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da jackyickx » 13/06/2016, 21:39

Gurney è stato un gran campione, tra l'altro ha anche un altro record, quello di aver indossato il primo casco integrale in F1. Clark però era un altro pianeta, per tutti nella sua epoca. Come dicevano tutti era il solo punto di riferimento per tutti, quello che non fu Senna che invece dovette condividere la leadership con Prost prima e a fine carriera con Schumacher. Qui proprio sta la grandezza, e per me anche il limite dei due: Prost aveva bisogno di senna e viceversa. Clark bastava e avanzava a se stesso.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da 330tr » 13/06/2016, 22:01

Immagine
Gurney: primi esperimenti di casco integrale 8-)

Clark non ebbe avversari al suo livello.
Forghieri ritiene che Surtees fosse QUASI lì..al debutto nel '60 gli era subito dietro, se non ricordo male. Ma a Clark a ben vedere andò di lusso: Moss mezzo accoppato subito fuori, Ascari morto, Fangio vecchio e ritirato, Stewart troppo giovane...il decennio è stato tutto suo. Con tutto il rispetto per Gurney, se era realmente l'avversario più valido...vuol dire che avversari veri (supercampioni) non ne aveva. Con Prost a suo fianco sarebbe stata tutta un'altra storia.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 13/06/2016, 22:20

Eh no!! Fangio aveva 50 anni!! Mica è colpa di Clark.

Moss ok, il destino lo levò dalla scena, ma Clark ha avuto avversari come Jack Brabham, Graham Hill, John Surtees, e lo stesso Gurney, che tu ti ostini a voler vedere soltanto sotto il profilo del numero di vittorie, era uno fortissimo.

All'epoca le 25 vittorie di Jim erano il massimo stratosferico assoluto, la "normalità" di un campione plurivittorioso era di una dozzina di vittorie se andava bene, quindi Gurney non sfigurava, e comunque non sempre le vittorie dicono tutto.

Surtees, iridato '64, ha vinto 6 GP (validi per il Mondiale), Hulme 8, Hill 12, Hawthorn, Collins e Phil Hill 3, Brooks 6.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8441
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti