Sicurezza

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 27/08/2015, 11:25

330tr
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 27/08/2015, 11:48

Altro concept, indubbiamente affascinante (quindi non può essere una F1)

Immagine

Qui altri studi di cockpit chiusi https://www.behance.net/gallery/27191727/McLaren-Honda-Formula-1-Concept-with-closed-cockpit
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 27/08/2015, 11:58

La Sigma era bellissima, anzi è. Ecco, una formula 1 popolata di auto del genere sarebbe magnifica. Oltretutto con i piloti seduti, non sdraiati.
I paraurti della Fioravanti sono quelli adottati in Indycar, più o meno. Tanto di cappello a loro, come già scritto, per aver stravolto le auto comunque.
Mentre lo studio Lola mi lascia perplesso. Io non metterei nulla sull'auto contrario al senso di marcia, men che meno una specie di rollbar o di paratia di sicurezza così stretta e vicina alla sommità del casco per un semplice motivo.
Nel malaugurato caso qualcosa dovesse piovere dall'alto in seguito ad un incidente, in molti casi potrebbe essere agganciato da un supporto fatto in quel modo e portato nell'abitacolo, interamente o in parte.
Immagine
Stesso discorso in un eventuale capottamento. Resisterebbe al peso dell'auto? E nei rarissimi casi in cui all'esterno del tracciato ci siano ghiaia o sabbia, farebbe da pala ammassandola all'interno dell'abitacolo.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 27/08/2015, 13:00

L'idea simil McLaren è del tipo che dicevo io. Basterebbe un'apertura sulla parte superiore e penso si potrebbe fare senza troppi sforzi.

Ridurrebbe al solo impatto perpendicolare il rischio di impatto
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 27/08/2015, 17:26

A me quel prototipo piace un sacco, penso che sia un'anticipazione di un futuro neanche lontano, sempre al netto di crolli sperati di tutti il carrozzone.
Però continuerei a bandire effetto suolo, altezza, ecc. ecc.
Ossia in questo modo (anche se l'auto è troppo stretta in senso verticale data l'eliminazione della parte bassa):
Immagine
Oltretutto ribadisco la seduta del pilota non sdraiata.
Groove, sono sicuro che quel cupolino aperto non avrebbe la stessa resistenza che se tutto in un pezzo e chiuso. Rimarrebbe perciò il problema di far uscire il pilota dall'auto.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 27/08/2015, 19:07

Per non parlare poi dei problemi in caso di pioggia o sporco o, peggio, eventuali danni alla struttura in caso di incidente
groovestar
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 27/08/2015, 19:49

Gli studi del designer sono da sbavo assoluto..pance da F92A, forme morbide, sinuose, "femmine" :drool:
Fossero così tornerei a rivedere i GP (ma pretendo anche motori liberi).
In realtà si tratta appunto di disegni, seppur fatti (strabene) col pc.
Nella realtà li potremo vedere forse solo negli States, in regime di monopolio.
Non mi parrebbe corretto imporre l'estetica, dopo aver imposto tutto il resto. E l'estetica generata dall'ingegneria è una m*rda stratosferica inenarrabile (come dimostrano gli sgorbi degli ultimi anni). Qualcuno diceva che le forme funzionali sono sempre bellissime, perché il cervello riconosce le linee di forza di una struttura: più questa semplicità aumenta, più esce la forma ideale, più bello è l'oggetto. Evidentemente è una teoria sbagliata. La Tour Eiffel, ad esempio, è strutturata senza gli arconi, che sono finti, appesi. Eppure l'arcone chiude il sistema visivo meravigliosamente; provate a toglierlo e l'insieme viene una porcheria assoluta. Oggi è un pò così: se viene a mancare il tocco del designer ed interviene solo l'ingegnere-pc, il risultato sarà una chiavica galattica. Ma il "tocco estetico", purtoppo, appaga l'occhio, non il cronometro!

In quanto alla sicurezza, io taglierei il cupolino sopra, lasciando una fascia, un pò come nella Ferrari 246
Immagine
Facciamo che gli ingegneri si rendano utili ( :mrgreen: ) e dimensionino bene l'elemento per dargli la stessa resistenza del cupolino chiuso.
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 27/08/2015, 23:01

Tant'è che i parigini la torre Eiffel la odiano :mrgreen:
E comunque una volta non c'erano i designer, è solo che non usavano (quando sono arrivate) le gallerie del vento e soprattutto i maledetti computer.
Si usava la carta e si facevano i calcoli.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 28/08/2015, 8:38

Niki ha scritto:Tant'è che i parigini la torre Eiffel la odiano :mrgreen:
E comunque una volta non c'erano i designer, è solo che non usavano (quando sono arrivate) le gallerie del vento e soprattutto i maledetti computer.
Si usava la carta e si facevano i calcoli.

Bè, i designer sono sempre esistiti..chiamiamoli battilastra, o disegnatori, o modellisti, o smanettatori e creatori di forme per la pelle del veicoli, insomma quelli che plasmavano il corpo vettura. Inizialmente lavoravano ad occhio e creavano vestiti splendidi e funzionali, poi con l'aiuto di gallerie del vento e filetti smussavano e ammorbidivano l'idea della forma che avevano in testa per coprire la meccanica della vettura. Da quando il pc ha preso il sopravvento sull'idea dell'uomo siamo spacciati..

In ogni caso ho trovato il vero futuro della F1 sicura, con pilota seduto bello in alto in omaggio ai SUV di oggi. Eccola! :mrgreen:

Immagine
(Pensavo fosse uno scherzo invece è tutto vero..il primo studio di F.E..ce la siamo scampata bella http://www.racecar-engineering.com/news/electric-formula-1-moving-a-step-closer/
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/08/2015, 9:13

hahahahahaha
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 28/08/2015, 10:01

Sicurezza.

Immagine

:shock:

(Che..potrà finire spiaccicato in un millesimo di secondo..ma coi pantaloni pulitissimi!!Immagine)
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/08/2015, 10:46

Che poi, in un certo qual modo, esistono già
Immagine
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 28/08/2015, 18:44

Visto che ci sono posto altre immagini della mia "sogliola" immaginaria col motore nel posto giusto (davanti), versione con "mezzo cupolino" in policarbonato. Vabbè, è meno "figa" di quella del designer, ma spero si apprezzi l'intenzione..

Immagine

Immagine

Immagine
330tr
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 28/08/2015, 21:49

Altro disegno di monoposto con cupolino

Immagine

E qui gli studi Mercedes con l'anello..

Immagine

Immagine

E qui sotto un confronto che ci fa scoprire un pò l'acqua calda...i prototipi per endurance SONO GIÀ F1 mascherate...
A questo punto mi chiedo: dove sta la distinzione, e l'eventuale problematica, nel chiudere l'abitacolo se è già praticamente in essere (solo un pò più spazioso) nelle finte biposto?

Immagine
Immagine
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/08/2015, 22:38

Che schifo ormai i prototipi. Possono essere accattivanti esteticamente, al netto dell'orrendo pinnone centrale, ma io quella posizione la vieterei.
Lo studio Mercede penso serva a poco se non a nulla, a meno che ci sia un parabrezza nell'arco.
L'altro è praticamente orrendo. Immagino che il pilota sarà addirittura sdraiato che guarda per aria.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta