Tecnica Aerodinamica

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 10/03/2012, 15:17

In tempi recenti si parlava di tecnica e di aerodinamica... anche collegata con la presentazione delle nuove monoposto e delle soluzioni che erano state adottate.

Ogni tanto ci scappava qualche domanda, qualche dubbio anche sul cosiddetto ABC...
Domande legittime.... e in qualche caso ho fatto riferimento ad un articolo sulla tecnica aerodinamica che qualche anno fa avevo inserito in GPX.IT ma che sembrava essere "andato perduto".

Era un trattato... ben articolato.... frutto del lavoro (non sto scherzando) di un ingegnere nostro "utente" che ha sempre voluto restare nell'anomimato (!) ma che ci ha fatto regalo di questo articolo che non posso che definire un "Ben di Dio" molto utile a capire meglio l'aerodinamica anche per chi ne è un pò a digiuno.

e per il quale io non posso che ringraziare sempre!!!



Per adesso lo potete vedere al link: http://www.gpx.it/img/tecnica.htm.

Poi lo inseriremo anche con un collegamento dalla nostra sezione articoli...



Spero d'aver fatto un bel servizio... tanto "Ben di Dio" non poteva restare dimenticato....  ;)
Buona lettura!
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da The King of Spa » 10/03/2012, 15:23

Molto interessante  :thumbup:
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da Pk90 » 10/03/2012, 21:47

Grazie all'Innominato!
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da Baldi » 23/08/2019, 12:48

Rispolvero questo vecchio topic per parlare di un argomento aerodinamico che mi lascia perplesso: il Fondo Piatto.

Intendo quello introdotto dal 1983 con l'abolizione delle minigonne e dei fondi ad "ala rovesciata" per sfruttare l'effetto Venturi per generare deportanza.

La "svolta epocale" viene ben riassunta in questo disegno di Piola.
Immagine

E la parte "neutra" del fondo doveva estendersi (per tutta la larghezza della monoposto) dai punti di tangenza delle ruote anteriori e posteriori (da quest'ultimo poteva cominciare l'estrattore). Questo fondo, piatto era e piatto doveva essere. In modo da "coprire" inferiormente qualsiasi altro elemento della monoposto frapponendosi all'asfalto.

Tanto che anche quendo la Tyrrell introdusse il suo famoso muso rialzato, si dovette comunque realizzare al di sotto, lo stesso genere di fondo...
Immagine

E fin qui ci siamo...

Poi, nel 1994/95 venne introdotto il fondo scalinato. Fondamentalmente per alzare le vetture, alzare soprattutto questo fondo che, molto vicino al terreno, generava forte carico sì, ma di valore molto instabile, quindi considerato pericoloso...

Ma restava in ogni caso pur sempre un elemento "piatto" che doveva "coprire" intefiormente ogni altro elemento di carrozzeria.

Ora vengo al punto:
Come si spiegano allora queste bavette o fessure, variegatemente conformate che tagliano il fondo in senso trasversale, longitudinale, obliquamente ecc... che ormai da anni sono state inserite nelle monoposto?

Immagine

Se fessure sono, vuol dire che parte del fondo non è più "piatto, ma si piega verso l'alto.
Dite che rientrano millimetricamente nelle tolleranze?
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da 330tr » 23/08/2019, 18:41

Bella domanda..
Il fondo in quel caso è forato. Magari da sotto "piatto", lineare, ma con fessure.
Bisognerebbe capire che dice il regolamento, che spesso è (volutamente? Vedi Brawn..) lacunoso.
Vista così direi che è palesemente irregolare..ma i legali della squadra avranno senza dubbio trovato un "buco" (...) nel regolamento... :think:

Che poi ho un vago ricordo di come vennero ritenuti regolamentari aperture da cui non si vedeva il "cielo" da sotto..
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