Björn Waldegård

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 20/12/2012, 19:44

Immagine

Spesso, il suo cognome viene scritto con una doppia "a", cioè "Waldegaard", ma fu un errore dei giornalisti francesi quando, semisconosciuto, vinse il suo primo Montecarlo nel 1969.
Da parte sua, Bjorn commentò così l'errore "di stampa" che lo accompagnerà per tutto il resto della carriera: "Non mi importa che si faccia un errore ortografico scrivendo il mio nome se questo si trova in alto, completamente in alto, alla classifica finale di un rally"

Il suo palmares parla di 16 vittorie nel Mondiale, ma è un dato che gli va stretto perchè il Mondiale è stato istituito solo nel 1973, mentre lui correva e vinceva già molto prima, in gare che erano le stesse che poi sono diventate grandi classiche del Campionato.

Tanto per dire: due Montecarlo (1969 e 1970), tre Svezia (1968-1969-1970) e un Alpenfarth (1970), tutte vittorie ottenute con la mitica Porsche 911, che proprio nel 1970 grazie a queste affermazioni vincerà il neonato "Campionato Internazionale Marche", che nel 1973 diventerà "Campionato Mondiale Costruttori", mentre il titolo piloti verrà istituito solo nel 1979 (e Waldegard lo vincerà con un sol punto su Mikkola).

Bjorn, oltre ad essere un re della savana (4 Safari e 3 Costa d'Avorio), è anche un re dei ghiacci (5 vittorie in Svezia).

Altre sue dichiarazioni:

"Ho incominciato molto giovane a perdere i capelli. Mia madre ha sempre sostenuto che ciò fosse legato al portare frequentemente un casco. Un suo modo per esprimere la sua disapprovazione oppure semplicemente i suoi timori."

"Non mi piacciono le ricognizioni. Non mi sono mai piaciute, ma fanno parte del nostro mestiere. Da loro dipendono i risultati e anche, in parte, il piacere della guida durante un rally".

"L'esperienza mi ha insegnato che è inutile analizzare una gara non tenendo conto delle proprie noie e quelle degli altri. E' più importante sapere che vincere un rally è difficile. Molto difficile. Ciò coinvolge la riuscita. Non si vincono sempre le gare che si meriterebbero di vincere".

"Lo dico con solennità: Cesare Fiorio è uno dei direttori di team più giusti che abbia incontrati. In tutta la mia carriera, ho ricevuto i miei primi ordini di scuderia nel gennaio 1976 al rally di Montecarlo. Con le nostre Stratos eravamo nettamente in testa, Munari e io. Fiorio ci chiese di smettere la lotta. Aveva ragione. Munari mi precedeva in classifica. Vinse. E' normale. Lo stesso anno, a Sanremo, Munari e io abbiamo preso il largo e i concorrenti sono rapidamente svaniti dietro di noi. Gli ordini sono arrivati velocemente: bisognava rallentare. Era convenuto che nella ultima speciale avremmo fatto cessare lo stato di parità. In quel momento possedevo per caso 4" di vantaggio su Munari. Al via della speciale, Fiorio (tramite Nick Bianchi, n.d.s.) mi ha trattenuto per esattamente 4", prima di lasciarmi andare. Sul momento era difficile da accettare, ma la sua decisione era giusta".

"Gli ordini di squadra al Sanremo '76 non sono stati affatto il motivo per cui sono passato alla Ford nel '77. Ero considerato uno specialista di vetture tutto-dietro e volevo dimostrare che potevo guidare anche una vettura classica: motore anteriore e ruote motrici posteriori."
Ultima modifica di sundance76 il 20/12/2012, 20:24, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/12/2012, 20:09

Le ultime due dichiarazioni mi lasciano un attimo perplesso :asd:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 20/12/2012, 20:14

[quote="Niki"]
Le ultime due dichiarazioni mi lasciano un attimo perplesso :asd:
[/quote]

:asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Racer Cek » 20/12/2012, 20:17

ci mise poco Fiorio spiegarsi con lo svedese in quel "Monte".lo minacciò di farlo partire con le chiodate sull'asfalto asciutto....
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 20/12/2012, 20:37

Dal suo palmares, si evince l'enorme numero di macchine diversissime tra loro che ha guidato in carriera, a volte anche durante una stessa stagione (a quell'epoca si poteva..).

Nel 1979 Waldegard divenne il primo campione del mondo della storia dei rallyes (nel 77 e 78 c'era la Coppa Internazionale Piloti FIA, vinta da Munari e da Alen).

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 20/12/2012, 20:42

Gianni Dietrich racconta in un flash l'entusiasmante volata del Mondiale '79 combattuto tra Waldegard e Mikkola:

"[...] Dopo un '78 di transizione, da Boreham si presentano con le armi affilate: la classica, indistruttibile Escort RS è al top, dopo oltre dieci anni di sviluppo, il team è al completo, due leoni come Waldegard e Mikkola, più un leoncino scalpitante, Ari Vatanen.

Si parte da Montecarlo, Waldegard domina, a due speciali dalla fine ha più di un minuto e mezzo su Darniche, ma a metà prova trova dei massi in mezzo alla strada, opera di qualche sconsiderato. Deve fermarsi, deve scendere a toglierlo, ripartire, la gara è persa. Secondo ancora in Svezia, secondo in Portogallo. Iniziano a chiamarlo il Fiorenzo Magni dei rallies... Mikkola nel frattempo marca due quinti posti, e un primo in Portogallo, poi c'è il Safari che i due "compari" vanno a correre con la Mercedes: tornano a casa a pari punti, 51 Waldegard, 51 Mikkola!

Giugno: Waldegard vince l'Acropoli, gli fa eco Mikkola venti giorni più tardi vincendo in Nuova Zelanda, il testa-a-testa è micidiale. Bjorn Waldegard va a prendersi i punti decisivi in Finlandia, lui svedese, dove è terzo, poi vince in Canada. Sembra fatta, ma Mikkola, indomito, non s'è ancora piegato: sbanca al RAC, e a dicembre vince ancora in Costa d'Avorio, ancora con la Mercedes. Waldegard deve mettercela tutta per arrivare secondo, per mantenere quel punticino di vantaggio, suo è il Titolo Mondiale (e della Ford), ma che volata!"

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 20/12/2012, 21:43, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 20/12/2012, 20:52

Ho provato a vedere quali macchine ha utilizzato Waldegard in carriera:

- Volkswagen 1500S
- Porsche 911
- Porsche 914/6
- Citroen SM
- Fiat 124 Abarth
- Bmw 2002 Tii
- Opel Ascona
- Toyota Corolla
- Lancia Stratos
- Ford Escort RS
- Mercedes 450 Slc
- Fiat 131 Abarth
- Mercedes 500
- Toyota Celica
- Ferrari 308
- Toyota Celica Tct
- Audi Quattro
- Toyota Supra (con e senza turbo)
- Toyota Celica 4Wd
- Lancia Delta HF

Insomma, un catalogo sterminato.

Che dite, riusciamo a mettere una foto per ciascuna di esse con Waldegard in azione? Ci vorrebbe McLaren7c  :D

Non l'ho mai visto sull'Audi nell'85 o sull'Ascona nel '74...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 20/12/2012, 21:39

E' uno specialista di gare massacranti, infatti  per ben otto volte ha vinto gare iridate con ordini di arrivo inferiori ai venti classificati.

Fece sensazione quando vinse il Safari '90 (sua ultima vittoria) stabilendo il record di più anziano vincitore (a quasi 47 anni di età) di un rally mondiale, specie ricordandolo a Sanremo nell'83 quando per 30 milioni di lire fu ingaggiato da una piccola squadra privata italiana (la Pro motor Sport) con la Ferrari.
Ci furono molti tentennamenti, allora, perchè già si diceva che era "vecchio", poi Bjorn si presentò sulla prima prova di terra, a Santa Luce, e spiccò il miglior tempo (con una 308 sulla terra!) e nessuno dubitò più....  :D

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 21/12/2012, 11:53

[quote="Niki"]
Le ultime due dichiarazioni mi lasciano un attimo perplesso :asd:
[/quote]

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 21/12/2012, 12:49

Su quel famigerato Sanremo '76, ecco lo "sconfitto" (per soli 4") Munari alla Domenica Sportiva:

http://www.youtube.com/watch?v=uLu4jGJH40M
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 21/12/2012, 21:21

[quote="Racer Cek"]
ci mise poco Fiorio spiegarsi con lo svedese in quel "Monte".lo minacciò di farlo partire con le chiodate sull'asfalto asciutto....
[/quote]

E' proprio vero!  :asd:

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 21/12/2012, 21:23, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Racer Cek » 21/12/2012, 21:32

[quote="sundance76"]
[quote="Racer Cek"]
ci mise poco Fiorio spiegarsi con lo svedese in quel "Monte".lo minacciò di farlo partire con le chiodate sull'asfalto asciutto....
[/quote]

E' proprio vero!  :asd:
[/quote]

e che racconto balle io sun?!?! :001_tt2:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 21/12/2012, 21:45

[quote="Racer Cek"]

e che racconto balle io sun?!?! :001_tt2:
[/quote]

No, era solo per confermare. Lungi da me anche solo pensarlo.  :thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 30/12/2012, 19:51

Immagine
Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 30/12/2012, 23:08

Una storia bellissima  :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6410
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Prossimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti