Produzione Automobilistica

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Baldi » 26/08/2017, 12:50

330tr ha scritto:Materazzi su Artioli e Bugatti, Gilles Villeneuve, la Edonis, la Fiat e Marchionne.
Da cineteca.



Tutto bello (si fa per dire... perchè rivela cosa anche bruttissime...), tutto condivisibile...

A parte...
il discorso sugli aiuto elettronici sulle moderne supercars.
(non intendo le versioni pressocchè corsaiole, intendo le auto "di serie")

Il discorso è che queste auto vengono vendute, genericamente, a gente "normale", non a "piloti" provetti.
L'elettronica, se queste supercars vengono immesse su un mercato, devono poter essere guidate, non dico da automobilisti di tutti i giorni, ma da driver di livello comunque normale.
Sono anche supercars, ma sono stradali.
Devono avere un pò di aiuti elettronici.
Magari disattivabili... ma averne.

Sarebbero delle "armi" che girano per strada...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10051
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 26/08/2017, 13:08

Invece di far ultracar stradali da 1800 cavalli, si tornino ai 250, e l'elettronica non serve più. ;)
Ovviamente oggi non è più possibile far a meno dell'elettronica, molti suoi discorsi penso siano dominati dalla nostalgia del "mondo meccanico", più puro, semplice e immediato. Mi pare che l'ing abbia quell'inclinazione all'osso, alla semplicità.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3072
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 01/09/2017, 18:27

Dopo lo sgarbo 1.2/0.9, un altro colpo basso. Siamo sull'orlo di una crisi nucleare?? :? :D

VIA I DIRITTI SUL NOME TESTAROSSA. FERRARI NON POTRA' PIU' USARLO IN QUANTO NON UTILIZZATO NEGLI SCORSI 5 ANNI.

Ce n'é a sufficienza per scatenare un conflitto su larga scala.
Altro che crisi coreana.

Ps. Chiedo ai moderatori di rimuovere il suffisso "tr" dal mio nome nella versione gpx.de del sito onde evitare spiacevoli grane legali col fabbricante di giocattoli. :lol: :twisted:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3072
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/10/2017, 16:32

POWER!!!
Guarda qui, Materazzi ci parla di turbo, comprex ecc..che meraviglia!
Ps. ti rivedi in qualche foto? Puoi aggiungere qualcosa ai ricordi dell'ing?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3072
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 09/10/2017, 17:25

330tr ha scritto:POWER!!!
Guarda qui, Materazzi ci parla di turbo, comprex ecc..che meraviglia!
Ps. ti rivedi in qualche foto? Puoi aggiungere qualcosa ai ricordi dell'ing?


Non tutte le cose che dice Materazzi a me risultano vere, ma può essere che quello che le sa sbagliate sia io. Ad esempio ai piloti piaceva il Comprex perché non aveva il ritardo, ma soprattutto il calcio nel sedere improvviso del turbo (all'epoca veramente imbarazzante), ma per il peso posto in posizione elevata tendeva a sbilanciare la vettura e ben presto si accorsero che il turbo avrebbe dato una potenza irraggiungibile con l'altro sistema. A parte il fatto che la Brown Boveri chiese una cifra per svilupparne un modello da F1 che quasi a Ferrari venne un infarto :D
Ciò non toglie che Materazzi sia veramente un innamorato dell'automobile ed anche per questo vada rispettato e non smentito. E poi racconta i fatti con una verve tale che si starebbe anni ad ascoltarlo senza annoiarsi :clap: :clap: :clap:
Proprio per l'intervista postata so che ha passato (sperando che sia passato) un momento poco felice con il da lui non citato ingegnere di Torino 8-)
Preferisco glissare sul fatto che non mi ritrovi o meno nelle foto: se dico no non conto più una fava, se dico sì andreste per esclusione :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 09/10/2017, 19:50

:handgestures-thumbupleft: Ok..
Riguardo al Comprex, (che mi ha sempre affascinato, come tutte le cose un po' misteriose) nella mia pozza di ignoranza quando lessi da Forghieri "la cinghia slittava perciò rinunciammo" o simile..mi venne il magone. Pensai: "E che ci vuole..mettici una catena!!"
Anche sul fatto delle milionate richieste per lo sviluppo (forse Forghieri dà pure la cifra..EDIT un miliardo circa..) pensai "e modificatelo in casa, sei la Ferrari, mica la Zaz..". Scopro ora che Materazzi aveva le modifiche pronte in canna.
E a pensarci bene alcuni elementi (tipo le turbine) in Ferrari non si producevano (occorreva una specializzazione troppo particolare? Costi impossibili? Entrambi? :think: ). Se a questo si aggiunge che il turbo prometteva potenze inavvicinabili, il gioco è fatto.
Ricordo tra l'altro ci fu un anno in cui si sperimentarono freni fatti in casa..cosa che non riuscì (sempre nei primi/ metà '80, se non sbaglio..)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3072
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

Precedente

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 78 registrato il 02/09/2017, 14:38
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti