Cronoscalate, video, foto e notizie.

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Jackie_83 » 13/11/2013, 18:46

Uno tra i più grandi campioni che l'Italia ci abbia mai dato, lo seguivo su AS e mi sembrava eterno... :(

Almeno dov'è adesso avrà tantissime vette nuove da scalare
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7144
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da luigi_1111 » 14/11/2013, 14:11

C'era qualcosa che mi frullava in testa.. Mi ricordavo di Mauro ma non ricordavo perché.. Poi l'illuminazione:

[quote="Pedro59"]
Luglio 1970, un sacco di anni fa.
Si corre quella che, anche se ancora non è ufficiale, tutti sanno sarà l'ultima edizione del Gran Premio del Mugello.
Troppe cose sono cambiate e su quelle strade non è più possibile continuare a correre con i nuovi standard di sicurezza per piloti e spettatori. Quest'anno la corsa vale per il Campionato Europeo Sport 2 litri e per uniformare la lunghezza della prova agli standard del Campionato si disputa sulla distanza di soli cinque giri del circuito stradale di 66,2 Km.
Alla vigilia i favoriti solo le Lola, le Chevron e le Abarth 2000, queste ultime scese in forza sulle strade toscane.
La Casa dello Scorpione presenta quattro fiammanti barchette 2000, due, con motore centrale, affidate a Vaccarella e Kinnunen, altre due col classico motore "fuoribordo" per Merzario, vincitore dell'ultima edizione, e per l'olandese Gijs Van Lennep.
Nonostante l'imponente schieramento e la presenza dello stesso Carlo Abarth, c'è un altro pilota dell'Abarth profondamente deluso.
Si chiama Mauro Nesti.
Ha ormai 35 anni e in quella occasione, nella gara che forse ama di più, aveva sognato che la casa cui aveva regalato tanti successi nelle piccole cilindrate gli avrebbe assegnato una macchina per vincere, invece, per Mauro Nesti c'è la solita "piccola" Abarth 1000.
Nesti è amareggiato, e confida ad un amico la sua delusione.
Poi corre alla sua maniera. Con la piccola Abarth 1000 vola sui tornanti del Mugello e sulle curve in discesa della Futa. Per la vittoria di classe non c'è partita, ma Nesti fa di più, duella con il coltello fra i denti con i prototipi più potenti, in particolare con Munari che dispone della Lancia FM2, il prototipo su cui la Lancia conta per tornare a correre e vincere nelle prove di velocità. Il duello è sul filo dei secondi e si risolve a favore di Mauro Nesti da Bardalone, sull'Appennino pistoiese, un posto dove se ci nasci ed hai la passione dei motori il tuo destino è segnato: diventerai pilota da corsa.
Alla fine Nesti è ottavo assoluto, un risultato eccezionale.
Con lui si congratulano tutti, da Carlo Abarth, al Dottor Avidano, storico DS della casa dello scorpione, a Merzario che ha vinto d'un soffio sul compagno Kinnunen.Il pubblico, poi, gli tributa un autentico trionfo.
Nesti, però, sorride amaro, sa che avrebbe potuto vincere e che per l'ennesima volta non gli hanno dato la possibilità di misurarsi alla pari con gli avversari.
L'amico raccoglie uno sfogo amaro:-"...smetto di correre..."-
La notizia si diffonde nell'ambiente, poi qualcuno che la sa lunga, dice:-"...macché smettere, Mauro Nesti continuerà ancora per almeno due o tre anni..."-
Avrà al tempo stesso ragione e torto.
Mauro Nesti di Bardalone, che da ragazzo provava cento volte "la curva del ponte sul Limestre, che difficili così ce ne sono poche...", continuerà a correre, ma non per due o tre anni, bensì per più di trenta !.
In quegli anni conquisterà diciassette titoli italiani e nove Europei della Montagna, vincendo l'ultima corsa in salita a 64 anni suonati, nel 1999. Appena qualcuno gli affida una macchina "grossa", non ce n'è più per nessuno. Lo fa un imprenditore di Imola che lo incontra sulle tribune della 500 Km dove è andato da spettatore all'indomani della conquista del titolo italiano Prototipi 1000 ed aver nuovamente deciso di smettere:-"...stavolta sul serio..."-   
Per evitare di trovarselo avversario nella classe 1600, un collega pilota con mezzi economici superiori e che lo conosce bene, gli compra un motore più potente. 
Ancora oggi quando ci troviamo a parlare di questo o quel pilota del Circuito del Mugello o di qualche altra specialità non manca mai chi dice: "Sì bravi sono bravi, ma i' Nesti gli era meglio !"
E non sempre so dargli torto.[/quote]
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Pennywise » 15/11/2013, 19:15

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Racer Cek » 15/11/2013, 19:24

me lo ricordo a Pedavena nel '98 sotto il diluvio,unico dei "big" del CIVM a salire lo stesso (all epoca i prototipi col bagnato restavano prevalentemente sotto le tende in assistenza) e l anno dopo al Nevegal vincitore assoluto (gara del TIVM,quindi concorrenza un pò meno forte che nel CIVM) ma a 60 anni suonato non era soddisfatto perché non aveva fatto il record della gara! :o
Ultima modifica di Racer Cek il 16/11/2013, 9:07, modificato 1 volta in totale.
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Baldi » 16/11/2013, 8:55

In onore di un grande Mauro Nesti.
Immagine
1976 - Mauro Nesti con Lola T 294
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10492
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 20/05/2014, 8:16

Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 05/06/2014, 10:53

Stika :shock:

Immagine

Trento - Bondone

1981 - Parco Chiuso di Vason (foto: archivio famiglia Mauro Nesti)
Questa fotografia, come tante altre, sarà inserita nel nuovo libro che Gianni Tomazzoni sta preparando in onore del grande campione Mauro Nesti scomparso lo scorso 13 novembre 2013


:clap:
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da TANAO 73 » 05/06/2014, 12:58

Pennywise ha scritto:Stika :shock:

Immagine

Trento - Bondone

1981 - Parco Chiuso di Vason (foto: archivio famiglia Mauro Nesti)
Questa fotografia, come tante altre, sarà inserita nel nuovo libro che Gianni Tomazzoni sta preparando in onore del grande campione Mauro Nesti scomparso lo scorso 13 novembre 2013


:clap:

Che spettacolo.
In questo scatto,la macchina dell'"imperatore delle salite"e'la n°126'???
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Pennywise » 05/06/2014, 13:37

si. l'ha anche vinta.
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 05/12/2014, 18:56

Calendario FIA International Hillclimb Cup 2015:

26/04/2015 Subida A Ubrique (Spagna)
10/05/2015 Bieszczadzki Wyscig Górski Sanok-Zaluz (Polonia)
17/05/2015 Verzegnis-Sella Chianzutan (Italia)
31/05/2015 Moris Cup Jahodná (Slovacchia)
21/06/2015 Petrol GHD Gorjanci (Slovenia)
28/06/2015 Coppa Paolino Teodori (Italia)
19/07/2015 Rieti-Terminillo (Italia)
26/07/2015 Cronoscalata Pieve S. Stefano - Passo Dello Spino (Italia)
02/08/2015 Int. Osnabrücker ADAC Bergrennen (Germania)
09/08/2015 GHD Lucine (Slovenia)
13/09/2015 Trofeo Vallecamonica (Italia)
28/09/2015 Bergrennen Esthofen - St. Agatha (Austria)
04/10/2015 ADAC Bergrennen Mickhausen (Germania)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Rovert » 08/12/2014, 21:17

A me in quest'ultima foto, mi è caduto l'occhio subito sul 112 bianco con la banda nera tutt'intorno.. :P:P:P


Inviato dal mio DARKFULL utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1032
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Pennywise » 25/04/2015, 14:37

Bruttissime notizie dalla salita di Rechberg: ho letto che Otakar Kramsky ha perso la vita. :cry:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 25/04/2015, 16:48

Pennywise ha scritto:Bruttissime notizie dalla salita di Rechberg: ho letto che Otakar Kramsky ha perso la vita. :cry:


Purtroppo è confermato.
Aveva 55 anni e da 28 correva il CEM

Ci vuole tanto coraggio a correre in Salita, soprattutto con le Sport o le Formule come faceva lui negli ultimi vent'anni.

Sensazioni forti che sembranno appartenere ad un tempo passato.
Terribilmente cattive, altrettanto genuine.

R.I.P. :clap: :cry: :clap: :cry: :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6378
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 02/01/2016, 18:23

E questo?

:mrgreen:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 26/05/2016, 12:21

Per caso ho saputo di questa.........

La versione della Alfa Romeo 4C Picchio preparata per le corse in salita.
M'immagino solo che "bomba" sia.


Immagine

Immagine

Immagine


[url]
http://www.tuttosport.com/news/motori/n ... a_montagna[/url]

http://www.autoblog.it/post/791149/alfa-romeo-4c-picchio

http://www.iltornante.it/2016/04/presentata-la-nuova-ar-picchio-mg-per-il-civm/
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10492
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti