Commissari di pista...

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Jackie_83 » 24/05/2010, 21:25

Si parla spesso di Zandvoort '73...spesso si dice che per fortuna ora i commissari sono preparatissimi ed efficientissimi, ma a quanto pare non è del tutto vero

Domenica nel Gallardo Challenge a Brno si è rischiato una replica dell'incidente di Williamson, protagonista il romano Giorgio Bartocci  :scared:

Immagine

Per fortuna l'esito è stato ben diverso, ecco l'articolo completo...

http://www.auto.it/autosprint/domenica_sprint/2010/05/24-5184/Sfiorato+il+dramma+a+Brno
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 24/05/2010, 22:07

Vedere i pompieri indietreggiare anzichè andare verso le fiamme è semplicemente ridicolo. A parte il fatto dei serbatoi antifiamma che non so se ci siano su questo tipo di auto, ma dovrebbero renderli obbligatori per qualsiasi auto da corsa, circuiti in cui il personale addetto è a quel livello andrebbero chiusi senza via di scampo. Che ci corressero in bicicletta o a piedi.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Niki
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 24/05/2010, 23:52

Non è compito dei commissari spegnere le fiamme, però già 40 anni fa a Monza ognuno di noi aveva un estintore a portata di mano per dare un eventuale primo contributo nell'attesa dell'arrivo degli adetti: nel nostro caso, per fortuna, i Leoni della CEA  :thumbup:
Comunque ci era stato insegnato che il liquido estinguente va spruzzato alla base delle fiamme, non dall'alto in basso  >:(
Qui sembra non lo sapessero neppure quei pagliacci vestiti di nero  :( >:( :( >:(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 25/05/2010, 22:24

Una vergogna,
- cinque cretini, gli uomini del servizio antincendio che spruzzano con gli estintori da sei metri di distanza.
- un pirla vestito di arancione che manco entra in pista e usa l'estintore da dentro la pit lane.
- due incoscienti (coraggiosi però) che in abiti civili ed estintore alla mano a tratti sembrano avere più determinazione dei "professionisti".
- un aspirante suicida, che si lancia da sottovento sul fuoco.
- un pilota, Fabio Babini, che ha fatto ciò che non si dovrebbe fare (muovere una persona incidentata) ma che andava fatto (incendio in corso e idee confuse nei soccorsi).

Ora, non è stato in incidente da poco ma una Gallardo ridotta così...

Infine, OT, credo che in generale sarebbe molto opportuno un pò più di rispetto dei piloti (e dei team) verso i commissari e le segnalazioni, invece tutti obbedienti a radiobox.  >:(
E' vero che alcune situazioni fanno dubitare della preparazione dei commissari stessi, nonchè delle regole, ma questo NON deve diventare un'alibi.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Die Mensch-Maschine » 26/05/2010, 11:12

Fortunatamente, più che all'incidente di Williamson assomiglia di più a quello di Tetsuya Ota al Fuji.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da chicco67 » 08/06/2010, 10:28

Qui un video: http://www.youreporter.it/video_Orribil ... e_a_Brno_1

Lo sbaglio iniziale è del pilota che sale troppo sul cordolo in accelerazione venendo sparato contro il muro dalla parte opposta della pista.
La macchina si è spezzata in 2 pezzi incendiandosi immediatamente, cosa che su una vettura da corsa moderna non dovrebbe avvenire, non si capisce se il serbatoio ha tenuto (le fiamme che si vedono non mi sembrano da solo olio).
Ciò che mi lascia sconcertato è il fatto che il pilota è totalmente scollegato dal sedile, come se non vi fossero cinture di sicurezza, con il rischio di essere sbalzato e investito e con braccia e testa che esconop dal rottame in movimento...

Impressionante.... :(
Ultima modifica di chicco67 il 08/06/2010, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
chicco67
Formula Renault
Formula Renault

da Andrew » 08/06/2010, 15:30

l'incidente di Ota era decisamente peggiore.. comunque, incredibile in un circuito moderno con auto moderne una roba simile
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

da Elio11 » 08/06/2010, 16:36

Diciamo che anche i commissari di Forth Worth l'altro giorno mi hanno destato un senso di sgomento.
http://www.youtube.com/watch?v=ksF02lx25GY
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Niki » 08/06/2010, 17:46

Ridicoli. Quelli della CEA e di Montecarlo sono due spanne sopra tutti gli altri.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Niki
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 08/06/2010, 19:24

Ma può essere che ad impanicarsi sia sempre e solo quello che dovrebbe spegnere l'incendio? mah...
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 08/06/2010, 23:12

Senza parole  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da chicco67 » 09/06/2010, 9:47

Il problema è che un commissario sia o meno uno che di lavoro fa... il commissario: un dilettante anche se ha fatto dei corsi di formazione davanti a una vera situazioen di mergenza se la fa sotto, un professionista che vive spesso situazioni di emergenza no...

Un esempio: ho fatto il corso di "infermiere" della ditta, ma sicuramente davanti a un emergenza un vero infermiere si comporterebbe meglio di me che son ingegnere! :scared:
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
chicco67
Formula Renault
Formula Renault

da Pennywise » 08/07/2013, 16:23

Mi è capitato di rivedere il video dell'incidente di Bartocci ..... E' sempre facile "pontificare" da dietro un monitor ...... Ma zioprete, i pompieri che si preoccupano di spegnare il culo della macchina e l'asfalto sono il TOP.

Immagine Immagine Immagine
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da bschenker » 08/07/2013, 16:50

Sui incidenti del genere negli Stati Uniti e da prendere in considerazione che il fuoco visibile dovrebbe essere l'olio.

Il loro carburante brucia invisibile percio il comportamente di un pompiere / commissario e da vedere sotto quel punto di vista.

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 08/07/2013, 16:56

[quote="Pennywise"]
Mi è capitato di rivedere il video dell'incidente di Bartocci ..... E' sempre facile "pontificare" da dietro un monitor ...... Ma zioprete, i pompieri che si preoccupano di spegnare il culo della macchina e l'asfalto sono il TOP.

Immagine Immagine Immagine

[/quote]

http://www.youtube.com/watch?v=V0QaQSc5qkQ
Powerslide
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta