Roger Penske e la Penske

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 03/12/2009, 14:24

Mi piacerebbe parlare di questo gran personaggio delle corse americane, talvolta paragonato, con le dovute proporzioni, a una specie di Ferrari yankee.

Quasi tutti gli appassionati di storia automobilistica sanno che a metà degli anni '70 Roger Penske tentò anche l'avventura in F1 con una propria monoposto, e le cose non andarono affatto male, visto che il pilota Watson fu spesso nelle posizioni che contano e vinse anche il Gran Premio d'Austria 1976.

In America ovviamente il raggio d'azione di Penske è stato enormemente più ampio. Vittorie alla 500 miglia di Indianapolis, tanti titoli dei vari campionati Indy, e poi, Can-Am, Nascar...

Penske è anche un gruppo industriale con varie ramificazioni. Ricordo che anche alcuni ammortizzatori di F1 erano di marca Penske.

Se vi va, inserite aneddoti, fotografie e quant'altro.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da marcostraz » 03/12/2009, 14:40

marcostraz
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 03/12/2009, 15:34

Ottimo articolo di Marcostraz, davvero soddisfacente  :thumbup1:

Ricordo il brutto periodo passato dalla Penske nella seconda metà degli anni '90, non me lo sono mai spiegato. Ricordo che Al Unser non riusciva più a essere competitivo, ed ebbe anche problemi personali di varia natura.

Una cosa di cui mi rammarico è che Penske non si faccia più la vettura da sè: era una bella caratteristica di questo team.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 03/12/2009, 18:20

Un grande davvero,assolutamente il Ferrari Yankee!
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 03/12/2009, 18:40

[quote="sundance76"]
Ottimo articolo di Marcostraz, davvero soddisfacente  :thumbup1:

Ricordo il brutto periodo passato dalla Penske nella seconda metà degli anni '90, non me lo sono mai spiegato. Ricordo che Al Unser non riusciva più a essere competitivo, ed ebbe anche problemi personali di varia natura.

Una cosa di cui mi rammarico è che Penske non si faccia più la vettura da sè: era una bella caratteristica di questo team.
[/quote]

Finchè l'Indycar rimane un monomarca (fino al 2011) è un sogno impossibile, anche se la Penske si è contraddistinta pure in regime di monomarca "personalizzando" le proprie Dallara in maniera diversa rispetto a tutti gli altri

Nella seconda metà degli anni '90 invece la Penske perse semplicemente la bussola tecnica sbagliando progetti a ripetizione, il punto più basso fu la qualifica ciccata a Indy '95 dove addirittura si arrivò a chiedere in prestito un telaio Lola dal team di Rahal  :ohmy:

Ricordo che verso la fine del '99 tagliarono la testa al toro passando ai Telai Reynard dopo che anche l'avveniristica Pc27 si era rivelata un fallimento, da lì in poi una Penske-Penske non mi pare si sia + vista sulle piste dell'Indycar
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 03/12/2009, 19:05

Chiedo agli amministratori di spostare questo topic in "Mondo Motori". L'errore è stato mio, scusate.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da marcostraz » 04/12/2009, 14:01

Attualmente non credo che Penske, anche nel 2012, potrà mai costruirsi una macchina tutta per sè...se dovesse tornare a fare il costruttore, lo dovrebbe fare comunque come fornitore verso molti team...lui presentò a riguardo il progetto per una vettura Indycar quando furono diramati gli attuali regolamenti (vado a memoria, credo fosse il 2003 o il 2004), ma il regolamento prevedeva solo 3 costruttori, e furono scelti Dallara, Panoz e la Falcon, che non scese mai in pista...ho letto di recente un articolo in un blog americano in cui si ipotizza che la scelta della Falcon (che costruì poi un solo tealio intero) al posto di Penske fu fatta soprattutto per evitare un "conflitto di interesse"...diciamo che negli USA il "conflitto di interesse" viene preso molto sul serio...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 04/12/2009, 14:09

Non metto in dubbio la serietà dei regolamenti americani.

Tuttavia ho nostalgia del periodo anni '80-'90 in cui uno come Penske poteva scegliere se costruirsi la macchina da sè oppure acquistare il telaio altrove...

Cito a memoria perchè sono anni che non approfondisco più le corse Indy (forse proprio da quando Penske si piegò a comprare le Dallara, e anche per via del conflitto Cart/Irl), ma mi pare di ricordare che nel mezzo della crisi Penske dal '95 al '99, Tracy riuscì a vincere tre gare consecutive nel '97, eppure fu fatto fuori a fine anno. Come mai?
Mi pare che Mannucci su AS disse che Penske preferì appoggiare Al Unser jr, mandando via Tracy che almeno vinceva delle gare, ma poi Unser continuò a non vincere e a sprofondare con le varie Penske...

C'è un sito dove visionare l'andamento di ogni campionato Cart o Irl o Indycar o Usac senza dover andare a prendere gli AS d'epoca?

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da marcostraz » 04/12/2009, 14:55

[quote="sundance76"]C'è un sito dove visionare l'andamento di ogni campionato Cart o Irl o Indycar o Usac senza dover andare a prendere gli AS d'epoca?
[/quote]
Prova qui:

http://www.race-database.com/
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 04/12/2009, 15:56

Grazie  :thumbup1:

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da duvel » 04/12/2009, 18:36

Se non erro era giusto Roger Penske a preparare quella Sunoco-Ferrari 512 blu, che talvolta faceva sudare anche le 512 ufficiali
duvel
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 04/12/2009, 18:45

[quote="duvel"]
Se non erro era giusto Roger Penske a preparare quella Sunoco-Ferrari 512 blu[/quote]

Esatto, proprio così!
Ultima modifica di sundance76 il 04/12/2009, 19:19, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jackyickx » 04/12/2009, 19:16

[quote="duvel"]
Se non erro era giusto Roger Penske a preparare quella Sunoco-Ferrari 512 blu, che talvolta faceva sudare anche le 512 ufficiali
[/quote]
Donohue e Hobbs erano i piloti della 512 M di Penske, che dopo la rinuncia della Ferrari di far gareggiare le 512 ufficiali, e diedero del filo da torcere alle 917, ed è tuto dire. quindi, se non ricordo male, non si confrontarono mai con le macchine ufficiali di Maranello, che nel 1971 portò avanti il progetto delle 312P. Mi sembra che sfiorò la vittoria in una delle prime gare del 71, o Sebring o Daytona, ma qui urge l'intervento di Pedro o quello di Power.
:)
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 04/12/2009, 19:20

Ora aspettiamo Pedro  ;)

http://trackthoughts.com/?p=31/
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da duvel » 04/12/2009, 19:34

[quote="jackyickx"]
[quote="duvel"]
[/quote]
Donohue e Hobbs erano i piloti della 512 M di Penske, che dopo la rinuncia della Ferrari di far gareggiare le 512 ufficiali, e diedero del filo da torcere alle 917, ed è tuto dire. quindi, se non ricordo male, non si confrontarono mai con le macchine ufficiali di Maranello, che nel 1971 portò avanti il progetto delle 312P. Mi sembra che sfiorò la vittoria in una delle prime gare del 71, o Sebring o Daytona, ma qui urge l'intervento di Pedro o quello di Power.
:)
[/quote]

Già, 1971...hai ragione :-[
duvel
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta