Mercedes AMG W04

Forum dedicato alla stagione 2013

da Die Mensch-Maschine » 26/02/2013, 14:45

Un altro pezzo che se ne va e il team continua pian piano a sbriciolarsi. Quando Whitmarsh capirà che è ora di togliere il disturbo sarà già troppo tardi.  :cursing:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da echoes » 26/02/2013, 14:56

e invece secondo me in McLaren hanno ottimi tecnici: sono sempre in lotta, hanno sempre macchine competitive nonostante le partenze dal settore tecnico.

Sinceramente, trovo piu meritorio un 2o/3o posto ottenuto con tecnici che hai cresciuto internamente piuttosto che un primo ottenuto grazie al genio di uno...

Poi ovvio, tutti si vuole che il proprio tifo sia vincente...anch'io con la Rossa...  :001_rolleyes:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2025
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Aviatore » 26/02/2013, 15:12

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Un altro pezzo che se ne va e il team continua pian piano a sbriciolarsi. Quando Whitmarsh capirà che è ora di togliere il disturbo sarà già troppo tardi.  :cursing:
[/quote]

Certo che lui e Domenicali finiranno per far rimpiangere Stepney e Coughlan
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Die Mensch-Maschine » 26/02/2013, 18:52

[quote="echoes"]
e invece secondo me in McLaren hanno ottimi tecnici: sono sempre in lotta, hanno sempre macchine competitive nonostante le partenze dal settore tecnico.
[/quote]

Il problema è proprio quello! Le macchine tutto sommato competitive hanno sempre eclissato lo stato di sfascio quasi totale in cui versa la gestione di squadra, che da fuori non traspare, ma che dall'interno si respira. Probabilmente è questo il motivo per cui Luigino ha salutato la compagnia.

[quote="echoes"]
Sinceramente, trovo piu meritorio un 2o/3o posto ottenuto con tecnici che hai cresciuto internamente piuttosto che un primo ottenuto grazie al genio di uno...
[/quote]

Sacrosanto! Se non stessimo parlando di un team che in classifica costruttori arriva 2°/3° da quindici anni (15!!!) senza portarsi a casa neanche un titolo, e che in classifica piloti ne ha vinto uno solo in quattordici anni (14!!!) grazie ad un sorpasso su una macchina con gomme slick in mezzo ad un nubifragio all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo gran premio. Ecco che a questo punto l'operato dei tecnici cresciuti all'interno della squadra non si può che definire fallimentare. Non sarebbe meglio cercare di riprendere quel genio solitario che si sono fatti scappare?

[quote="l'Aviatore"]
Certo che lui e Domenicali finiranno per far rimpiangere Stepney e Coughlan
:asd:
[/quote]

Guarda, ogni tanto quando passo davanti a una copisteria mi viene voglia di entrare a fare due fotocopie giusto per il piacere di ricordare quei bei tempi passati.  :asd:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da GOKT » 27/02/2013, 12:51

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Un altro pezzo che se ne va e il team continua pian piano a sbriciolarsi. Quando Whitmarsh capirà che è ora di togliere il disturbo sarà già troppo tardi.  :cursing:
[/quote]

oddio, questi discorsi li leggevo anche a fine 2007...certo con Hamilton hanno perso parecchio, ma sembravano bolliti anche quando è stato a casa Alonso, quando si è ritirato Hakkinen, quando Senna era andato alla Williams...
La McLaren è tutto fuorché un team allo sbando, anzi probabilmente è con la Ferrari quella con il modello di business più sostenibile fra tutte le scuderie (nel senso che è molto brava a capitalizzare sul know-how che matura nelle corse, vedi elettronica, automotive, ecc.).
La Red Bull, se un giorno Mateschitz si stufa, ha chiuso.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Aviatore » 27/02/2013, 16:20

[quote="GOKT"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
Un altro pezzo che se ne va e il team continua pian piano a sbriciolarsi. Quando Whitmarsh capirà che è ora di togliere il disturbo sarà già troppo tardi.  :cursing:
[/quote]

oddio, questi discorsi li leggevo anche a fine 2007...certo con Hamilton hanno perso parecchio, ma sembravano bolliti anche quando è stato a casa Alonso, quando si è ritirato Hakkinen, quando Senna era andato alla Williams...
La McLaren è tutto fuorché un team allo sbando, anzi probabilmente è con la Ferrari quella con il modello di business più sostenibile fra tutte le scuderie (nel senso che è molto brava a capitalizzare sul know-how che matura nelle corse, vedi elettronica, automotive, ecc.).
La Red Bull, se un giorno Mateschitz si stufa, ha chiuso.
[/quote]

Premesso che dubito l'uomo si stufi mai (specie se continua a vincere con frequenze simili a quelle attuali) su un punto ti do ragione: nonostante le ormai molte vittorie (GP e titoli iridati) la sensazione netta è che la RBR non stia facendo "cultura" in senso automobilistico. Non si ha di loro la percezione che siano dei Costruttori, o perlomeno non la ho io. La ex Stewart ex Jaguar poi Redbull che fondamentalmente verrà ricordata per il contributo di Adrian Newey (che ad onor del vero deve accendere un cero al cambiamento regolamentare del 2009 perchè fino al 2008 aveva partorito solo delle RBR definibili mediocri ad essere buoni) è tante cose ma di sicuro non si pensa ad essa come ad una Casa Costruttrice.
E per Casa Costruttrice non intendo solo Ferrari, ma (pace all'anima del Drake che li apostrofava col termine "assemblatori") anche la Mecca.
Che a mio parere si è largamente meritata di fregiarsi con suddetto appellativo.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da GOKT » 27/02/2013, 16:29

[quote="l'Aviatore"]
Premesso che dubito l'uomo si stufi mai (specie se continua a vincere con frequenze simili a quelle attuali) su un punto ti do ragione: nonostante le ormai molte vittorie (GP e titoli iridati) la sensazione netta è che la RBR non stia facendo "cultura" in senso automobilistico. Non si ha di loro la percezione che siano dei Costruttori, o perlomeno non la ho io. La ex Stewart ex Jaguar poi Redbull che fondamentalmente verrà ricordata per il contributo di Adrian Newey (che ad onor del vero deve accendere un cero al cambiamento regolamentare del 2009 perchè fino al 2008 aveva partorito solo delle RBR definibili mediocri ad essere buoni) è tante cose ma di sicuro non si pensa ad essa come ad una Casa Costruttrice.
E per Casa Costruttrice non intendo solo Ferrari, ma (pace all'anima del Drake che li apostrofava col termine "assemblatori") anche la Mecca.
Che a mio parere si è largamente meritata di fregiarsi con suddetto appellativo.

[/quote]

Hai fatto giustamente notare che Newey, prima del 2009, aveva prodotto solo vetture da metà classifica e nulla più, e anche in McLaren non è che abbia fatto dei missili, specie in proporzione alle auto completamente cannate.
Chi invoca Newey a Maranello secondo farebbe bene a pensarci un po' sopra...

Concordo anche che la RBR non sia ancora percepita come un costruttore, ma al tempo stesso credo che in un modo o nell'altro abbiano gettato il seme per un profondo cambiamento nel modo di approcciarsi a questo sport.
Per parte mia mi unisco all'augurio che Mateschitz non si stufi mai, intendevo solo dire che la scuderia in sé non è strutturalmente molto diversa da una Sauber o una Force India qualsiasi.
Avatar utente
GOKT
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/06/2008, 23:00

da Aviatore » 27/02/2013, 16:50

[quote="GOKT"]
[quote="l'Aviatore"]
Premesso che dubito l'uomo si stufi mai (specie se continua a vincere con frequenze simili a quelle attuali) su un punto ti do ragione: nonostante le ormai molte vittorie (GP e titoli iridati) la sensazione netta è che la RBR non stia facendo "cultura" in senso automobilistico. Non si ha di loro la percezione che siano dei Costruttori, o perlomeno non la ho io. La ex Stewart ex Jaguar poi Redbull che fondamentalmente verrà ricordata per il contributo di Adrian Newey (che ad onor del vero deve accendere un cero al cambiamento regolamentare del 2009 perchè fino al 2008 aveva partorito solo delle RBR definibili mediocri ad essere buoni) è tante cose ma di sicuro non si pensa ad essa come ad una Casa Costruttrice.
E per Casa Costruttrice non intendo solo Ferrari, ma (pace all'anima del Drake che li apostrofava col termine "assemblatori") anche la Mecca.
Che a mio parere si è largamente meritata di fregiarsi con suddetto appellativo.

[/quote]

Hai fatto giustamente notare che Newey, prima del 2009, aveva prodotto solo vetture da metà classifica e nulla più, e anche in McLaren non è che abbia fatto dei missili, specie in proporzione alle auto completamente cannate.
Chi invoca Newey a Maranello secondo farebbe bene a pensarci un po' sopra...

Concordo anche che la RBR non sia ancora percepita come un costruttore, ma al tempo stesso credo che in un modo o nell'altro abbiano gettato il seme per un profondo cambiamento nel modo di approcciarsi a questo sport.Per parte mia mi unisco all'augurio che Mateschitz non si stufi mai, intendevo solo dire che la scuderia in sé non è strutturalmente molto diversa da una Sauber o una Force India qualsiasi.
[/quote]

a questo punto aspettiamoci tipo che Google o Facebook comprino la Marussia, investano mezzo miliardo di € l'anno in F1, assumano un progettista di grido ed un paio di piloti decenti e provino a ripercorrere le gesta della RBR
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 27/02/2013, 16:54

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="echoes"]
e invece secondo me in McLaren hanno ottimi tecnici: sono sempre in lotta, hanno sempre macchine competitive nonostante le partenze dal settore tecnico.
[/quote]

Il problema è proprio quello! Le macchine tutto sommato competitive hanno sempre eclissato lo stato di sfascio quasi totale in cui versa la gestione di squadra, che da fuori non traspare, ma che dall'interno si respira. Probabilmente è questo il motivo per cui Luigino ha salutato la compagnia.

[quote="echoes"]
Sinceramente, trovo piu meritorio un 2o/3o posto ottenuto con tecnici che hai cresciuto internamente piuttosto che un primo ottenuto grazie al genio di uno...
[/quote]

Sacrosanto! Se non stessimo parlando di un team che in classifica costruttori arriva 2°/3° da quindici anni (15!!!) senza portarsi a casa neanche un titolo, e che in classifica piloti ne ha vinto uno solo in quattordici anni (14!!!) grazie ad un sorpasso su una macchina con gomme slick in mezzo ad un nubifragio all'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo gran premio. Ecco che a questo punto l'operato dei tecnici cresciuti all'interno della squadra non si può che definire fallimentare. Non sarebbe meglio cercare di riprendere quel genio solitario che si sono fatti scappare?

[quote="l'Aviatore"]
Certo che lui e Domenicali finiranno per far rimpiangere Stepney e Coughlan
:asd:
[/quote]

Guarda, ogni tanto quando passo davanti a una copisteria mi viene voglia di entrare a fare due fotocopie giusto per il piacere di ricordare quei bei tempi passati.  :asd:
[/quote]

Ma se non erro la McLaren è la scuderia che ha vinto più gp negli ultimi 10 anni. Conteranno poco le vittorie di tappa però insomma...non siamo messi male.
La cosa preoccupante forse è che molto spesso peccano di incostaza: grandi recuperi vanificati da qualche gara toppata o viceversa vetture ottime che poi, incredibilmente, bucano l'appuntamento
Ultima modifica di groovestar il 27/02/2013, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 16/03/2013, 21:17

Secondo la stampa tedesca, le buone prestazioni della Mercedes sono da attribuire anche ad un innovativo concetto di sospensioni che già da tempo la squadra stava studiando.

Riporto quanto scritto sul sito  f1grandprix:

Uno dei segreti della velocità della Mercedes, sarebbero una sorta di sospensioni “attive” studiate per la nuova W04, soluzione battezzate all’interno della squadra tedesca come “Fric”.

La televisione tedesca RTL ha riportato che probabilmente Fric equivale a “front and rear interactive control” (controllo interattivo anteriore e posteriore ndr), o in altre parole un tipo legale di sospensioni attive.

Infatti le sospensioni attive a controllo elettronico sono vietate, ma un sistema controllato idraulicamente potrebbe essere la chiave del passo della Mercedes mostrato nel settore centrale a Barcellona per i test pre-stagionali.

Auto Motor und Sport ha anche riportato che il team con base a Brackley ha lavorato al sistema per ben tre anni.

Secondo alcuni rumors anche la Sauber sta lavorando ad una propria versione.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10492
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 16/03/2013, 21:29

Quando Hamilton ha cambiato casacca, qui tutti a dire che era diventato matto, o quasi.
Vuoi vedere che invece l'affare lo ha fatto lui e non la Mc?
:asd:
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Mclaren7C » 10/05/2013, 14:26

La Mercedes ha modificato la grafica della livrea a Barcellona.

Prima.
Immagine

Dopo.
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2828
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Aviatore » 10/05/2013, 14:29

[quote="Mclaren7C"]
La Mercedes ha modificato la grafica della livrea a Barcellona.

Prima.
Immagine

Dopo.
Immagine

Immagine
[/quote]

OT: ma cosa aspetta la Mecca a tornare al glorioso Orange? Cromaticamente parlando c'è spazio per un solo argento in corsia box
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 05/07/2019, 17:26

Un salto nel tempo...ecco una versione del famoso test segreto di Barcellona

https://www.osservatoresportivo.com/pos ... a-mercedes
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7143
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

Precedente

Torna a 2013

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite