Ronnie Peterson....

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 20/09/2008, 15:10

[quote="duvel"]
Nel numero di MotorSport di questo mese vi sono due pagine e mezza di Nigel Roebuck che ricorda quel tragico giorno di Monza, più avanti un altro "tribute" ancora di due pagine e mezza su Ronnie; ve lo consiglio, sempre che non l'abbiate già preso, naturalmente..... lo svedese pare quasi sbucar fuori dalla copertina a bordo della 711!

PS: nel prossimo numero è annunciato un altro bel tribute su Gunnar Nilsson, e chissà se ci sarà un ricordo di Cevert nel 35°.
spero di procurarmelo
[/quote]

quanto costa?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da duvel » 20/09/2008, 15:24

In Italia 9,25 euro (la rivista è Inglese), però non è di semplice reperibilità.
purtroppo
duvel
Team Manager
Team Manager

da Niki » 20/09/2008, 16:48

Penso che possa acquistarlo online, e credo che ti convenga. Qui i cambi li fanno fare ai ladri professionisti.

http://www.motorsportmagazine.co.uk/
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Niki
Team Manager
Team Manager

da duvel » 20/09/2008, 17:13

[quote="Niki"]
Penso che possa acquistarlo online, e credo che ti convenga. Qui i cambi li fanno fare ai ladri professionisti.

http://www.motorsportmagazine.co.uk/
[/quote]

Mi abbonai a MotorSport e restai abbonato per 4-5 anni, poi venne il periodo dei casini alle poste e la rivista la trovavo un mese sì e uno nisba...anche se ho il sospetto che qualcuno sia stato "prelevato" dalla cassetta:P e letto alla facciaccia mia :cursing:
Ora sono tentato di riabbonarmi, e fortemente tentato all'acquisto di quei fantastici 4 cd con tutti i numeri delle decadi dal 50 all'80
duvel
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 20/09/2008, 17:54

Uhm, è da aprile o maggio che non compro MotorSport. Ma questa cosa dei quattro cd mi intriga!!! Duvel, di cosa si tratta? Ci sono proprio tutte le pagine scannerizzate che si possono visionare come se si guardasse la rivista originale?? Slurp... Ma quanto costano? E come si possono acquistare? Solo con l'abbonamento??

Un mio amico giornalista dice che anche lui non lo compra più, un pò perchè con l'abbonamento molti numeri andavano persi (e lui sta a Milano, non immagino cosa accadrebbe fin qui a Ischia...) e un pò perchè ormai anche Motorsport, per tentare di catturare lettori, si è focalizzato sulla F1 del presente, nonostante ci siano ancora molti buoni articoli. Spesso sono fatti a domanda e risposta, visto che oggi sembra obbligatorio fare così per non affaticare il lettore pigro...

Il prezzo poi non mi spinge all'acquisto regolare perchè io di riviste mensili, settimanali e di libri ne compro fin troppi, con effetti molto seri sulle mie finanze...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da duvel » 20/09/2008, 18:46

[quote="sundance76"]
Uhm, è da aprile o maggio che non compro MotorSport. Ma questa cosa dei quattro cd mi intriga!!! Duvel, di cosa si tratta? Ci sono proprio tutte le pagine scannerizzate che si possono visionare come se si guardasse la rivista originale?? Slurp... Ma quanto costano? E come si possono acquistare? Solo con l'abbonamento??

[/quote]

Sul link postato da Niki ti si apre la pagina iniziale e nella colonna di destra clicca sopra "The MotorSport digital archive collection", lì ti spiegano che devi stampare la pagina visualizzata, compilarla e spedirgliela; quello che non mi garba molto è spedire in busta i dati della mia carta di credito..per l'abbonamento gli mandavo un fax.
Comunque ogni cd, che comprende una singola decade, viene 39.99 sterline e sono riportati tutti e 120 i numeri (pagina per pagina) della decade. Se ti abboni per due anni te ne regalano uno.
La tentazione è (troppo) forte...
duvel
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 21/09/2008, 12:36

Grazie delle dritte, Duvel  :thumbup1:

Qualcuno di voi possiede quel fantastico fascicolo uscito con AS nell'estate 1990 dal titolo "Quei piloti di cuore"?
E' scritto da Cesare De Agostini (una garanzia) e consiste nei ritratti di Moss, Clark, Peterson, Regazzoni e Villeneuve. Il formato è pari a quello di AS, quindi la qualità delle foto era molto buona. Come scrisse Cavicchi la settimana prima dell'uscita, è fatto per "chi vuole prendersi una boccata di olio di ricino non inquinato. Le imprese di 5 campioni presi nel mazzo, a simbolo. Non i più bravi, forse, ma non c'era questa presunzione, sicuramente però tra i più rappresentativi di un certo modo di interpretare l'uso del volante una volta che si è avuta la fortuna di tenerlo tra le mani. Moss, Clark, Peterson, Regazzoni, Villeneuve. Cinque meravigliose favole, molte fotografie illuminanti, tanta nostalgia".

A pagina 20 del fascicolo comincia il capitolo su Peterson con una fantastica foto a doppia pagina che riempie totalmente lo spazio: spettacolare controsterzo di Ronnie sulla Lotus 72 in perfetta solitudine. Io penso che dovrebbe essere Zandvoort '75, ma comunque quello che vorrei chiedervi è se qualcuno di voi l'hai mai individuata sul web e la possa postare. Non ho lo scanner e non posso riprodurla per metterla come sfondo desktop....  :blush:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Andrew » 21/09/2008, 14:14

http://www.ultimatecarpage.com/images/potd/20070728_Jacky_Ickx_Argentina_74.jpg
questa forse?

edit, mi son accorto solo ora che si tratta di ickx..
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

da Jackie_83 » 21/09/2008, 18:11

ImmagineImmagine

questa?
Ultima modifica di Jackie_83 il 21/09/2008, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 22/09/2008, 7:56

Grazie ragazzi, ma non sono queste. Se riuscirò a scannerizzare quel fascicolo, la mostrerò anche a voi. Anzi, magari scannerizzo tutto il fascicolo. Proprio nessuno degli utenti lo ricorda? Uscì col numero doppio di ferragosto 1990 di AS....

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Uitko » 22/09/2008, 8:42

[quote="Jackie_83"]
questa?
[/quote]
bellissima questa foto azz... :o
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Mclaren7C » 22/09/2008, 9:29

Sundance, è questa la foto del gp d'Olanda '75 a cui ti riferisci?

ImmagineImmagine

A breve posterò anche altre immagini di Peterson...
Ultima modifica di Mclaren7C il 22/09/2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da JochenRindt » 22/09/2008, 9:49

ImmagineImmagine

Un bel controsterzo sul circuito di Anderstop con la mitica Lotus 72

Qui poi una bella immagine prima di una partenza nel 1974

ImmagineImmagine
Ultima modifica di JochenRindt il 22/09/2008, 10:08, modificato 1 volta in totale.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2

da Mclaren7C » 22/09/2008, 10:26

Ecco altre belle immagini della carriera di Peterson. Chiedo cortesemente se potete confermare che la foto della Race of Champions del 1972 è giusta, io penso di si poichè il numero da gara sulla March non corrisponde al gp che si corse sul circuito di Brands Hatch. Inoltre avete da segnalarmi qualche sito oppure potete postate altre foto di Peterson, dato che non ne ho molte di una qualità accettabile?

Grazie in anticipo.  :)

STAGIONE 1970

Gp di Monaco
ImmagineImmagine

STAGIONE 1972

Gp di Spagna              Gp di Gran Bretagna      Race of Champions(?)
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine

STAGIONE 1973

Gp di Spagna              Gp di Svezia                Gp di Gran Bretagna      Gp del Canada      Gp degli Stati Uniti
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine

STAGIONE 1974

Gp di Monaco              Gp del Canda              Gp del Canada
ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine

A breve posterò atre immagini del pilota svedese.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 22/09/2008, 10:39

Grazie mille a McLaren7c e jochenrindt per queste belle foto di "Fast Ronnie". Tuttavia quella che c'è sul fascicolo "Quei piloti di cuore" a pag. 20 è una foto in cui oltre alla Lotus si vede solo l'asfalto, niente altro. In basso a destra si intravede qualche centimetro di un cordolo marchiato coi colori Marlboro, non so perchè ma avevo pensato a Zandvoort '75, perchè nel '74 Ronnie aveva il n. 1, mentre nella foto lui ha il n. 5, e di certo la macchina non pare la versione '73, quindi scartato il '73 e il '74, penso sia proprio il '75.

La foto è bella perchè Ronnie è in totale controsterzo, scattata quasi dall'alto, ma comunque frontale. Come dire.... In alto a sinistra ci sono le gomme posteriori in scivolata, a centro pagina verso destra ci sono le gomme anteriori sterzate per riprendere la traiettoria.

Dal testo di Cesare De Agostini, pare di capire che quella foto è in un un libro di Alan Henry pubblicato subito dopo la morte di Peterson, novembre 1978. Non c'è scritto il fotografo o l'agenzia.
Ultima modifica di sundance76 il 22/09/2008, 11:34, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta