Ferrari 126 c2

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 06/08/2009, 18:44

grazie  mille gilles!! quindi la famosa 126ck di goodwood ed esposta a maranello sarebbe quella che sognavo che fosse :)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Jackie_83 » 06/08/2009, 21:32

a quanto pare sì, ma ora mi chiedo....chissà se è stata messa in moto e ha fatto la famosa salita? sarebbe stato fantastico :o
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7201
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles.79 » 07/08/2009, 8:56

Ghi ha guidato la Ck a goodwood e in che anno?
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Roberto82 » 07/08/2009, 19:16

[quote="gilles.79"]
Ghi ha guidato la Ck a goodwood e in che anno?
[/quote]
credo fosse il 2004, non so però se qualcuno l'abbia guidata. però il muso rialzato sembra essere quello usato a  monza 81
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da gilles.79 » 07/09/2009, 18:58

Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Baldi » 08/09/2009, 20:02

[quote="gilles.79"]
Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
[/quote]

..cos'è una C2b, una C3?

comunque mi pare sia della strumentazione... l'avevo vista in altre foto più grandi...
Ultima modifica di Baldi il 08/09/2009, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10527
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da GTO » 09/09/2009, 8:55

[quote="Baldi"]
[quote="gilles.79"]
Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
[/quote]

..cos'è una C2b, una C3?

comunque mi pare sia della strumentazione... l'avevo vista in altre foto più grandi...
[/quote]

La butto lì....manometri per la misurazione della pressione delle turbine o chissàchè... :-[ :-[
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da echoes » 09/09/2009, 9:14

[quote="fxx30"]
[quote="Baldi"]
[quote="gilles.79"]
Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
[/quote]

..cos'è una C2b, una C3?

comunque mi pare sia della strumentazione... l'avevo vista in altre foto più grandi...
[/quote]

La butto lì....manometri per la misurazione della pressione delle turbine o chissàchè... :-[ :-[
[/quote]

non sono le casse dell'autoradio?!!?!?!? :D
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2028
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da GTO » 09/09/2009, 9:29

[quote="echoes04"]
[quote="fxx30"]
[quote="Baldi"]
[quote="gilles.79"]
Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
[/quote]

..cos'è una C2b, una C3?

comunque mi pare sia della strumentazione... l'avevo vista in altre foto più grandi...
[/quote]

La butto lì....manometri per la misurazione della pressione delle turbine o chissàchè... :-[ :-[
[/quote]

non sono le casse dell'autoradio?!!?!?!? :D
[/quote]
Hai ragione sono i  tweeter..... :asd: :P
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da gilles.79 » 09/09/2009, 11:12

Power, dove sei? Illuminaci tu!! :thumbup1:
P.S. La macchina è una C3 e quei cosi gli ho visti solo nel 1983.
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Eagle » 09/09/2009, 22:28

[quote="Baldi"]
[quote="gilles.79"]
Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
[/quote]

..cos'è una C2b, una C3?

comunque mi pare sia della strumentazione... l'avevo vista in altre foto più grandi...
[/quote]

Dico la mia:
Si tratta di una C3, la si riconosce dalla monoscocca in carbonio verniciata di rosso e priva di carrozzeria, mentre nella C2B davanti alla presa d'aria delle fiancate si vedeva l'alluminio della scocca, alla quale si sovrapponeva, nella parte alta, la pelle in fibra della carrozzeria. Per i cilindretti sopra gli specchietti, penso fossero manometri per la pressione di sovralimentazione, ma ho frettolosamente sfogliato il libro di Pino Allievi sulla stagione 1983 e ho trovato solo un'immagine del Gp. di Detroit, visti dal lato muso. Indaghero'. 
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da gilles.79 » 04/11/2009, 15:40

[quote="EAGLE"]
[quote="Baldi"]
[quote="gilles.79"]
Immagine

Cosa sono quei cosi neri sopra gli spechietti?
[/quote]

..cos'è una C2b, una C3?

comunque mi pare sia della strumentazione... l'avevo vista in altre foto più grandi...
[/quote]

Dico la mia:
Si tratta di una C3, la si riconosce dalla monoscocca in carbonio verniciata di rosso e priva di carrozzeria, mentre nella C2B davanti alla presa d'aria delle fiancate si vedeva l'alluminio della scocca, alla quale si sovrapponeva, nella parte alta, la pelle in fibra della carrozzeria. Per i cilindretti sopra gli specchietti, penso fossero manometri per la pressione di sovralimentazione, ma ho frettolosamente sfogliato il libro di Pino Allievi sulla stagione 1983 e ho trovato solo un'immagine del Gp. di Detroit, visti dal lato muso. Indaghero'. 
[/quote]

Confermo che si trattano di manometri che controllano la temperatura di entrata e di uscita dell'aria dalle turbine
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Powerslide » 04/11/2009, 17:33

[quote="gilles.79"]
Power, dove sei? Illuminaci tu!! :thumbup1:
[/quote]

Credo di aver involontariamente disattivato l'alert su questo 3d perchè l'ho ritrovato solo oggi entrando casualmente dalla hompage  :-[

I due strumenti misteriosi sono due termometri doppi. Servivano a misurare le temperature in entrata ed in uscita dei due intercoolers.
Nonostante fossero in bella vista per il pilota, i dati raccolti venivano registrati e scaricati (a vettura ferma) per poterli leggere e confrontare. Il loro scopo era duplice: accertare che i dati fossero uguali per ambedue le bancate (l'assemblaggio era ovviamente asimmetrico vista la sfasatura delle stesse) e ottimizzare il funzionamento degli intercoolers e la relativa accessioristica.

Va da sè che più la temperatura d'immissione all'aspirazione è bassa, più si ottengono cavalli a parità di pressione di sovralimentazione perchè il rapporto stechiometrico aria/benzina segue il peso e non il volume. Per dirla in parole povere, nel formare la miscela, si deve iniettare una determinata quantità di carburante per ogni grammo d'aria presente e più carburante posso iniettare più ottengo cavalli. L'aria ha due brutti vizi: di riscaldarsi se viene compressa e di diminuire il suo peso specifico (aumentando di volume) se viene riscaldata. Ecco perchè il suo raffreddamento è importante.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6410
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Roberto82 » 04/11/2009, 18:43

Grande Power!! Grazie mille! :)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da sundance76 » 02/05/2011, 13:19

Ragazzi, date un'occhiata all'ultima foto in basso in questa pagina di AS del settembre 1984. La macchina in cui è seduto il bambino è proprio una C2!! Ed era una mostra pubblica....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di sundance76 il 02/05/2011, 13:36, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8454
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti