Ferrari 126 c2

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Powerslide » 13/08/2008, 12:41

In quel caso Piquet avrebbe fatto meglio a tacere (come quando fece circolare la voce che Senna fosse omosessuale: chè anche se fosse stato - e non era assolutamente vero - sarebbero stati fatti suoi.

Le Ferrari non erano affatto pericolose, anzi, sia il Drake che Furia davano molto peso alla sicurezza.
Certo, gli attacchi delle cinture non avrebbero dovuto cedere, ma non si trattò di un'esasperata ricerca di leggerezza.
Difficile anche definirlo un errore di progetto (che può sempre accadere anche se non dovrebbe) perchè la sollecitazione fu elevatissima, ma della durata di pochi decimi.
Il coefficiente di resistenza degli attacchi, veniva calcolato a 1.5 volte il numero di G che la medicina considerava come il massimo per la sopravvivenza.
Solo più tardi si capì che siamo in grado di sopportare sollecitazioni enormemente più alte, purchè di durata infinitesimale.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6410
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 13/08/2008, 13:25

Infatti sia Watson (McLaren) sia Jean Sage (Renault) dissero che gli incidenti della Ferrari non coinvolgevano l'intrinseca sicurezza della vettura, perchè da quel tipo di incidenti nessuna F1 del 1982 sarebbe uscita indenne.

Enzo Ferrari tacitò la polemica con Nelson dicendo: "Non so in quale università si sia laureato l'ingegner Piquet....".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8451
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 13/08/2008, 18:40

X duvel: sicuro che non fosse una CK quella ke hai visto a Monza?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7199
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da duvel » 13/08/2008, 19:52

[quote="Jackie_83"]
X duvel: sicuro che non fosse una CK quella ke hai visto a Monza?
[/quote]

era proprio una C2
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Jackie_83 » 21/06/2009, 19:14

l'ho trovata!! :o :o

Immagine

Goodwood 2001 telaio n. 061

anche se non ricordo che la fiancata fosse completamente rossa  :confused1:
Ultima modifica di Jackie_83 il 21/06/2009, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7199
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Roberto82 » 21/06/2009, 19:31

la ferrari aveva gli alettoni neri già prima del 1983?
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 21/06/2009, 19:54

C'è qualcosa che non torna. L'alettone posteriore dovrebbe essere in metallo, non so se per via della luce sembra nero o è stato sostituito con uno in carbonio. Il numero sul muso sembra troppo piccolo, mentre le fiancate erano nere e non rosse.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 21/06/2009, 20:27

Ho notato anch'io, la 126 C2 di fine stagione aveva il muso coi baffi neri (presumibilmente in fibra) e senza il prolungamento aerodinamico delle pance fino alle sospensioni, non mi convince anche la posizione di alcuni sponsor delle fiancate

ecco la versione "vergine"
Immagine

mi sorge il dubbio che l'esemplare della foto sia stato usato come "show-car" durante gli anni successivi, quindi ridipinto alla bell'e meglio
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7199
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles.79 » 24/06/2009, 18:33

Mamma mia quanti misteri su questa macchina...Però ragazzi che bella che è!! :001_tt1:
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Prinz4L » 24/06/2009, 23:25

[quote="Jackie_83"]
l'ho trovata!! :o :o

Goodwood 2001 telaio n. 061

anche se non ricordo che la fiancata fosse completamente rossa  :confused1:
[/quote]

La fiancata rossa era della 126 CK del 1981, nella C2 era nera nella parte inferiore. Forse per un effetto ottico il supporto dell'alettone posteriore è poco inclinato per essere una "126", il numero così come le decals degli sponsor sono piccoli come sulla macchina del'81. Anche il "Magneti Marelli" era caratteristico della stessa auto.

Fra l'altro, la CK aveva curiosamente baffo e alettone posteriore grandi, più importanti di quelli della C2 dove comparivano e sparivano "random", come ad imola. Sigh!
:-\
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da gilles.79 » 25/06/2009, 8:25

Se non mi sbaglio la 126 C2B che vinse il GP di San Marino con Tambay è stata venduta lo scorso anno all'asta organizzata dalla Ferrari e credo che in passato sia stata di prorietà proprio del pilota francese.
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da gilles.79 » 16/07/2009, 14:29

Secondo le mie ricerche, furono costruiti 11 telai tra 126/C2 e 126/C2B dal n° 055 al n°065. Di questi, due sono andati distrutti, uno lo 058 nell'incidente di Villeneuve a Zolder, l'altro lo 060 nell'incidente di Pironi a Hokenheim. Uno, lo 062 è stato sicuramente trasformato in C2B e ha corso sia nell'82 che nell83'. Questo è il rapporto dettagliato:

055 GP SUD AFRICA  VILLENEUVE
      GP MONACO      PIRONI (HO TROVATO UN'ALTRA FONTE CHE DICEVA CHE IL TELAIO ERA LO 059)

056  GP SUD AFRICA  PIRONI
        GP BRASILE            "
        GP LONG BEACH      "
        GP SAN MARINO      "
        GP DETROIT            "

057  GP BRASILE      VILLENEUVE
        GP OLANDA        TAMBAY

058  GP LONG BEACH  VILLENEUVE
        GP SAN MARINO            "
        GP BELGIO                  "

059  GP BELGIO          PIRONI
        GP CANADA        PIRONI

060  GP OLANDA        PIRONI
        GP INGHILTERRA      "
        GP FRANCIA            "
        GP GERMANIA          "

061  GP INGHILTERRA  TAMBAY
        GP FRANCIA                "
        GP GERMANIA            "
        GP AUSTRIA                "
        GP ITALIA              ANDRETTI
        GP LAS VEGAS              "

062  GP SVIZZERA        TAMBAY
        GP ITALIA                    "
        GP LAS VEGAS            "
        GP FRANCIA 83'          "
        GP BELGIO 83'            "      (HO TROVATO UN'ALTRA FONTE CHE DICEVA CHE IL TELAIO ERA LO 065)

063  ?

064 GP BRASILE          ARNOUX
      GP LONG BEACH          "
      GP FRANCIA                  "
      GP SAN MARINO          "
      GP MONACO                "
      GP DETROIT              "
      GP CANADA                "

065 GP BRASILE          TAMBAY
      GP LONG BEACH        "
      GP SAN MARINO        "
      GP MONACO              "
      GP DETROIT              "
      GP CANADA                "       
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Roberto82 » 16/07/2009, 18:34

ciao gilles! grazie per la tua ricerca!! potresti per favore aiutarmi a trovare qualche informazione in più sul telaio 052 della 126ck? Cioè della ferrari esposta al museo a Maranello e che partecipò al festival di goodwood. Ho aperto un topic apposito e mi scuro con i mod per questo  OT


[quote="gilles.79"]
Secondo le mie ricerche, furono costruiti 11 telai tra 126/C2 e 126/C2B dal n° 055 al n°065. Di questi, due sono andati distrutti, uno lo 058 nell'incidente di Villeneuve a Zolder, l'altro lo 060 nell'incidente di Pironi a Hokenheim. Uno, lo 062 è stato sicuramente trasformato in C2B e ha corso sia nell'82 che nell83'. Questo è il rapporto dettagliato:

055 GP SUD AFRICA  VILLENEUVE
       GP MONACO       PIRONI (HO TROVATO UN'ALTRA FONTE CHE DICEVA CHE IL TELAIO ERA LO 059)

056  GP SUD AFRICA  PIRONI
        GP BRASILE             "
        GP LONG BEACH      "
        GP SAN MARINO      "
        GP DETROIT             "

057  GP BRASILE       VILLENEUVE
        GP OLANDA        TAMBAY

058  GP LONG BEACH  VILLENEUVE
        GP SAN MARINO            "
        GP BELGIO                   "

059  GP BELGIO          PIRONI
        GP CANADA         PIRONI

060  GP OLANDA         PIRONI
        GP INGHILTERRA      "
        GP FRANCIA             "
        GP GERMANIA          "

061  GP INGHILTERRA   TAMBAY
        GP FRANCIA                "
        GP GERMANIA             "
        GP AUSTRIA                "
        GP ITALIA              ANDRETTI
        GP LAS VEGAS              "

062  GP SVIZZERA         TAMBAY
        GP ITALIA                    "
        GP LAS VEGAS            "
        GP FRANCIA 83'           "
        GP BELGIO 83'            "      (HO TROVATO UN'ALTRA FONTE CHE DICEVA CHE IL TELAIO ERA LO 065)

063   ?

064 GP BRASILE           ARNOUX
       GP LONG BEACH           "
       GP FRANCIA                  "
       GP SAN MARINO          "
       GP MONACO                "
       GP DETROIT               "
       GP CANADA                "

065 GP BRASILE           TAMBAY
       GP LONG BEACH         "
       GP SAN MARINO         "
       GP MONACO               "
       GP DETROIT               "
       GP CANADA                "       

[/quote]
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da gilles.79 » 16/07/2009, 18:48

Ciao. Intanto ti posso dire che quel telaio è quello con cui Gilles ha ottenuto i migliori risultati nell'81, cioè le vittorie a Monaco e Spagna più il terzo posto in Canada. Se trovo ulteriori dettagli ti faccio sapere.
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da gilles.79 » 06/08/2009, 17:40

Intanto do un paio di precisazioni sui telai della 126 C2:
A Monaco Pironi usò lo 059 e come T Car lo 056.
In Canada Pironi al primo start aveva lo 056 e poi al secondo lo 059.

Per quel che riguarda la 126 CK ho trovato per ora le seguenti informazioni:

G.P. LAS VEGAS

VILLENEUVE  051  T CAR 049
PIRONI          050

G.P. SAN MARINO

VILLENEUVE 052  T CAR 050
PIRONI        051

G.P. BELGIO

VILLENEUVE 050  T CAR 051
PIRONI        052

G.P. MONACO

VILLENEUVE 052
PIRONI        050  T CAR 049-051 (INCIDENTE IN QUALIFICA)

G.P. FRANCIA

VILLENEUVE 052  T CAR 050
PIRONI        053

G.P. GRAN BRETAGNA

VILLENEUVE 054  T CAR 051B
PIRONI        053

G.P AUSTRIA

VILLENEUVE 051B  T CAR 054
PIRONI        050B

G.P. OLANDA

VILLENEUVE 050B
PIRONI        051B  T CAR 054

G.P. CANADA

VILLENEUVE  052    T CAR 050B
PIRONI          049B
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti