Ferrari 126 c2

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 06/01/2014, 12:04

Probabilmente era una prova aerodinamica.
Non conosco le misure, ma il telaio della ck era più alto della c2, così come si vede nella zona roll bar, nonchè era diversa la zona anteriore.
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da Baldi » 06/01/2014, 13:32

[quote="gilles67"]
riguardo alla zona rollbar hai ragione sundance, non si discosta molto da quella del "camion" che la preceduta,...
[/quote]

Veramente Sun dice l'esatto contrario. Cioè che quella "strana" monoposto è semplicemente una C2.... forse (credo) accettando solo che abbia qualche modifica alla carrozzeria.

Per me il telaio (la zona del rollbar dietro il casco) è quello della monoposto del 1981 (quella che l'ha preceduta appunto).
Per questo mi son preso la briga di fare un collage...

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da sundance76 » 06/01/2014, 13:49

Sì, avete ragione voi, in effetti nella zona dietro al roll bar può essere un telaio C '81.

Però mi sembra davvero stupefacente che sia possibile avere, sulla pista di Kyalami '82 (quindi a pochissimo dall'inizio della stagione '82) ancora una manichino su telaio '81.... Possibile che a Kyalami (così ha scritto Baldi) si lavori ancora sui telai '81 a poco tempo dall'inizio della stagione '82? La C2 non era ancora pronta?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Baldi » 06/01/2014, 14:08

In effetti è strano. Ma a quell'epoca capitava anche di iniziare la stagione con la vettura dell'anno prima (mi pare negli anni 1975, 1976 e via dicendo).
Per quanto riguarda il 1982 ho letto poco fa, cercando info a riguardo di questo test, che la Ferrari aveva inviato Pironi ai test perchè gli altri teams si erano preoccupati molto dei tempi record fatti da Villeneuve a Fiorano con la C2.
Mi viene da pensare a:
1) La Ferrari aveva sicuramente pronta la C2 (forse in un solo esemplare?) e che ha preferito tenersela ancora in casa per portare avanti altri test, per non svelare le sue carte, per non rischiare di vedersela danneggiare anzitempo in un test
2) Nei test a Kyalami avevano anche la C2 ma in un solo esemplare, nel frattempi diversificavano il lavoro.

Io comunque indago ancora.

...certo che Power potrebbe sapere qualcosa...  :001_rolleyes:
S. Power per la precisione!  :thumbup1:  :001_wub:
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da Baldi » 06/01/2014, 15:31

Ho trovato qualcosa!

http://www.ferrarichat.com/forum/f1/258970-ferrari-126c2-where-they-now.html
(bloccate la pagina appena si è aperta per evitare la comparsa di altre finestre pubblicitarie...)

e riporto quanto scritto all'inizio:

From my copy of Autocourse:
Started the season with an uprated 1980/1 car, 126C (0498B), and two new 1982 chassis, 126C2 (055) and (056)
049B Spare car at Kylami.
055 New at Kylalami for Villeneuve. Crashed and written off by Pironi during testing at Ricard.
056 new for Pironi at Kyalami. For Pironi at Rio and Long Beach. Crashed by Pironi during practice at Imola. Returned to Maranello and repaired using monocoque of 056 and bits prepared for 059. Raced by Pironi at Imola and then completely rebuilt. Spare car at Monaco and Detroit (raced by Pironi). For Pironi in Montreal but damaged in strat-line accident. Rebuilt and then written off by Pironi during testing at Ricard.


Che si tratti quindi del telaio 0498B della 126C modificato e adattato????
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da Baldi » 06/01/2014, 15:47

In realtà c'è un piccolo errore di battitura.
Ovviamente il telaio non può essere il 0498B ma il 049B

ed ecco cosa ho trovato ulteriormente.

http://www.racingsportscars.com/chassis/results/049B.html

http://www.racingsportscars.com/chassis/archive/049B.html


Ma non mi sono fermato: il telaio 049 a voler essere pignoli è quello della... 126C che è stato usato nelle qualifiche del GP Italia (Imola) col turbo!
E poi nella stagione successiva (1981) soprattutto da Pironi).

!
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da Powerslide » 06/01/2014, 17:29

[quote="Baldi"]
...certo che Power potrebbe sapere qualcosa...  :001_rolleyes:
S. Power per la precisione!  :thumbup1:  :001_wub:
[/quote]

E chi si ricorda  :-[  :001_rolleyes:

Credo che l'ipotesi della 049B con molti particolari aggiunti per testarli sia la più probabile.
Guardandola con gli occhi di oggi fa inorridire, ma allora era normale vedere certe raffazzonature senza badare troppo alla forma.

Quello che mi fa pensare è l'inclinazione dell'ala: o si tratta di un effetto ottico o ha ceduto.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Baldi » 06/01/2014, 18:50

[quote="Powerslide"]
[quote="Baldi"]
...certo che Power potrebbe sapere qualcosa...  :001_rolleyes:
S. Power per la precisione!  :thumbup1:  :001_wub:
[/quote]

E chi si ricorda  :-[  :001_rolleyes:

Credo che l'ipotesi della 049B con molti particolari aggiunti per testarli sia la più probabile.
Guardandola con gli occhi di oggi fa inorridire, ma allora era normale vedere certe raffazzonature senza badare troppo alla forma.

Quello che mi fa pensare è l'inclinazione dell'ala: o si tratta di un effetto ottico o ha ceduto.
[/quote]

E' vero, intervenire in quel modo appare fatto "con l'acetta" ai nostri occhi, ma all'epoca era cosa piuttosto comune. In tutti i teams.

Per quanto riguarda l'ala posteriore in effetti la cosa è sicuramente abbastanza curiosa.
Dico una scelleratezza, un azzardo.
Rispetto alla C o CK del 1981, la C2 probabilmente aveva molta più downforce, essenzialemnte generata dai cassoni laterali; spesso l'ala davanti nemmeno veniva montata e aveva soprattutto una funzione di bilanciamento.
Mi viene da pensare che su quella monoposto "misteriosa", l'avere l'ala posteriore montata normalmente avrebbe sbilanciato l'auto, considerando inoltre che non aveva l'ala anteriore.
Montata "sbagliata", ossia con minore incidenza, generava meno carico.
Potrebbe essere voluto...

Comunque ho visto pure questa, anche qui l'ala posteriore appare "abbattuta" verso il posteriore...
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rispetto a come si vede normalmente...

GP Brasile
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da Jackie_83 » 06/01/2014, 18:56

Nella versione definitiva, oltre che a essere diritta è stata pure avvicinata alle ruote posteriori (sembra)
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da Niki » 06/01/2014, 20:09

Se ti basi sulle foto sopra, hanno due angolazioni differenti.
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il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
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da ivan2 » 06/01/2014, 20:40

Comunque ho visto pure questa, anche qui l'ala posteriore appare "abbattuta" verso il posteriore...
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Ciao a tutti.
La foto qui sopra è stata presa da Autosprint n° 3 del 1982. La C2 è stata fotografata sul circuito del Paul Richard. Si legge che mentre Villeneuve girava a Le Champ sotto la guida di Forghieri a Kyalami girava Pironi seguito dall'ing. Carletti e altri tecnici.
La vettura di Gilles ha (secondo me) la configurazione definitiva, quella che poi si vedrà in gara a Kyalami.
Vedo di scannarizzare la pagine e di postarle.
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da duvel » 06/01/2014, 21:19

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da Baldi » 06/01/2014, 21:24

[quote="duvel"]
[quote="ivan2"]
ecco i link:

http://s1290.photobucket.com/user/aivandue/media/ASndeg31982pag6_zps6617bb75.jpg.html

http://s1290.photobucket.com/user/aivandue/media/ASndeg31982pag7_zps6a396282.jpg.html

Ciao a tutti.
[/quote]

grazie :thumbup1:
[/quote]


:o

Perfetto!!!!
L'inizio dell'articolo dice proprio che Pironi non ha utilizzato la C2 ma una versione '81 con gli ultimi aggiornamenti!!!
E altri accenni si leggono negli altri articoli.

:thumbup1:

Il mistero sembra risolto!
Ultima modifica di Baldi il 06/01/2014, 21:27, modificato 1 volta in totale.
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da ivan2 » 06/01/2014, 21:27

Baldi, qui invece si parla di telai '81 modificati per la C2 da AS n° 50 del 1981. Non mi pare coincidano tutti i numeri di telaio con la fonte da Te sopra citata. Ora il mistero è lì.  :asd: :thumbup:

http://i1290.photobucket.com/albums/b524/aivandue/ASndeg50del1981pag15_zps097619f2.jpg
http://i1290.photobucket.com/albums/b524/aivandue/ASndeg50del1981pag16_zps8bcb6402.jpg
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