Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 21/11/2017, 12:34

330tr ha scritto:Ma grazie della dritta!
Però..però quel progetto, pur interessante, mi pare nient'altro che una scopiazzatura "povera" dell'Auto Union..con risultati prevedibilmente modestissimi.

Ma..nel sito che hai linkato c'è un'immagine meravigliosa di un aeroplano su ruote..una macchina "stellare" ideata da un conte.. ;)
Chissà che non si trovino i piani di progetto!


Intendi la Trossi?

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10074
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 21/11/2017, 14:51

:handgestures-thumbup:
Sto già raccogliendo info.
Peccato non si trovino blueprint..disegni, proiezioni ecc.

Il progetto era realmente sorprendente..
Si tratta di una vettura che doveva già confrontarsi teoricamente con le "frecce d'argento" Mercedes W25 e Auto Union tipo C.
Per confrontarsi con loro l'ing. Monaco proponeva un motore radiale anteriore 2 tempi con cilindri gemellati, raffreddato ad aria "naturale", nemmeno forzata come nelle successive Porsche. La cilindrata totale dell'8 cilindri "doppio", quindi un 16 cilindri, era circa 4 litri, con compressore posto retrostante nel corpo vettura. La trazione era anteriore..e la potenza era piuttosto modesta, considerato il ciclo 2 tempi, la cilindrata e la compressione: "appena" 260 cavalli, che pare abbia consentito di raggiungere i 200 km/h in prova a Monza, beccandosi quindi quasi 100 km dalle argentee..e vien da pensare all'avventura della Life, che mostrava un gap simile in rapporto alla McLaren!
Nonostante il peso molto limitato, 700 kg, dimostrò tutti i suoi limiti.
Si dimostrò lenta, facilmente surriscaldabile (la bassa velocità non consentiva il raffreddamento necessario al tipo di motore, assicurato invece in condizioni aeree..) e inguidabile a causa dell'enorme peso sull'anteriore (75% davanti).
I delusissimi ideatori la ritirarono dalla corsa (Monza '35) e dal mondo delle gare, ritenendo impossibile il suo utilizzo e troppo costoso qualsiasi correttivo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 21/11/2017, 17:59

Ecco uno spaccato, purtroppo non ha una grande definizione.

Speriamo di trovarne uno migliore.
Monaco-Trossi-spaccato-tecnico.jpg
Monaco-Trossi-spaccato-tecnico.jpg (78.6 KiB) Osservato 406 volte
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10074
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 21/11/2017, 18:45

Da questo si intuisce qualcosa della meccanica...il compressore nel cockpit, i semiassi anteriori, il complesso cinematismo anteriore al confronto dell'apparentemente povero posteriore, di cui si intuisce una balestra trasversale.
Pare l'unico disegno in rete..
Magari c'è qualcosa nell'enorme doppio tomo sulle vetture da Grand Prix che tempo fa era scaricabile gratuitamente..anche se non mi pare di ricordare niente a proposito. Cercherò..se intanto qualcuno ha qualche ricordo..grazie in anticipo!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 21/11/2017, 19:12

Intanto ecco una breve prova di guida della "mostruosa" alfa 162!
Il peso si sente...la potenza pure, eccessiva per quelle ruotine..quasi 500 cavalli, e pensare che pochi anni prima la Mercedes ne aveva anche 100 in più! :shock:
Notare gli ondeggiamenti in frenata e in ripresa con strada ondulata..una bestiaccia che dà soddisfazione riuscire a tener dritta!!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da eddiesachs » 21/11/2017, 23:13

La Monaco-Trossi è esposta da molti anni presso il Museo dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia" di Torino.
Dato che il Museo dispone di un Centro Documentazione assai ben fornito, magari hanno anche dei disegni della vettura o qualche documento utile per l'analisi tecnica che vuole portare avanti il nostro amico 330tr. A proposito: complimenti, sei un mago :clap: :clap:

NB. Anche Clemente Biondetti costruì tra la fine degli anni quaranta e i primi cinquanta un'auto simile alla Monaco-Trossi. Il motore stellare era stato costruito dal Biondetti stesso accoppiando dei motori monocilindrici motociclistici (non ricordo se Norton o Jap). Non so se poi il Biondetti sia mai riuscito a farla funzionare in modo decente.
C'era una foto di questa auto in un bel libro su Biondetti che mi aveva regalato assai gentilmente anni fa Pedro. Solo che poi ho prestato il volume a un mio amico e non me l'ha ancora restituito... :doh:
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da 330tr » 25/11/2017, 21:39

Qualche aggiunta e..una nuova acquisizione!
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 25/11/2017, 21:53

Un'Alfa 177? :roll:
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10074
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 25/11/2017, 22:12

Dove? Dove?? Non la vedo! :lol:
Guarda invece attentamente in primissimo piano... :mrgreen:

La sto modellando un po' ad occhio..sono senza misure, purtoppo.
Ho trovato un paio di foto QUASI laterali, frontali e dall'alto.
Ho sovrapposto quindi una vetturetta (ERA) da RFactor, per accorgermi che ha l'interasse anteriore sicuramente maggiore, un passo cortissimo e una lunghezza totale estremamente ridotta. Il pilota sedeva molto in basso, vista la mancanza dell'albero di trasmissione.
Talmente in basso che la monoposto aveva gli sportelli...
Al GP d'Italia la macchina FORSE era priva di vernice e presentava la carenatura delle sospensioni anteriori, mentre era priva di "carter" del motore.
Immagine
Immagine

Oggi:
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 25/11/2017, 22:22

Ho trovato una immagine migliore...

f1e982f8c925b730ca3f38a6a224ec04--illustrators-monaco.jpg
f1e982f8c925b730ca3f38a6a224ec04--illustrators-monaco.jpg (75.72 KiB) Osservato 309 volte



Poi guarda qui... anche se è poca roba.
http://gpcarsmodel.cz/monaco-trossi/
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10074
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 25/11/2017, 22:38

Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10074
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 26/11/2017, 13:37

Thanks!
Forse cominciamo ad esserci..
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 26/11/2017, 13:46

Per quel che può servire...

Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1916
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 26/11/2017, 15:01

:handgestures-thumbup:
Notevole la differenza tra ruota anteriore e posteriore..31 a 27 pollici.
Corpo vettura a goccia, con andamento inclinato anche del fondo vettura.
A quanto mi par di capire l'ammortizzatura anteriore e posteriore era indipendente ed affidata esclusivamente a molle a frizione contenute in scatolati, davanti agganciati a corpo vettura, dietro ad un ponte rigido tubolare trasversale, in prossimità ruota, "miniaturizzati" rispetto al gruppo anteriore.
Rispetto al rendering postato ho già rimpicciolito parecchio il motore e collettore scarico, troppo grande.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 26/11/2017, 23:44

Convertito per RFactor!
Terribile!! :shock:
Con motore di una vetturetta 1500 (non conosco i cavalli ma a Monza vado a 215 massima..direi che siam lì) e peso 75/25, con trazione anteriore in accelerazione le gomme davanti slittano come avere 500 cavalli...in frenata le gomme dietro inchiodano e..si alzano pure dal suolo!! :lol:
Dulcis in fundo, lasciata partire una gara A.I., alla prima frenata la macchina ha cappottato...in frenata!! (si alza dietro, "gratta" davanti..et voilà!! :mrgreen:
Povero conte Trossi....
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3112
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 78 registrato il 02/09/2017, 14:38
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti