Strani mostri...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 11/08/2017, 19:12

Allora..direi andata.
Alfa Romeo 1954 composta da: Farina, Moss, Marimon, Taruffi. (Sanesi jolly+Monza)

Ecco allora una sfida all'O.K. Corral tra Farina e Moss, col giovane scatenato pilota nelle vesti di un Villeneuve ante-litteram..

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 14/08/2017, 21:16

Un altro modello si andrà ad aggiungere al "GP Fantasy" mod.

cisitalia360model.jpg
cisitalia360model.jpg (65.85 KiB) Osservato 123 volte


È pazzesco, impressionante, allucinante la modernità di questo disegno.
Porsche continuava ad essere 50 anni avanti...disegno dei '40, pare la 641/2 del '90! :shock:
Stavolta l'aerodinamica è curatissima.
Davvero triste che il fato abbia negato a Nivola di farla debuttare in F1.
Tutto sommato mi spiace anche che Nuvolari non risulti mai partito in un GP della formula suddetta...per i superficialoni Nivola è una figura arcaica dell'800 che andava sulle macchine a vapore, Fangio invece è un grande campione che ha vinto più titoli di Vettel. Pochi sanno che corsero insieme in Gran Premi/(o) (Sanremo? Anno?)
Chissà se sarebbe mai stata competitiva.
Presto lo scopriremo... :D
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 17/08/2017, 22:29

Ho trovato la curva della coppia..ecco qui il 1500 sovralimentato con doppio compressore volumetrico sprigionare tutta la sua potenza e portare la "vetturetta" a quasi 300 all'ora. Nella realtà in sudamerica raggiunse la modestissima velocità di 233 all'ora, afflitta da infiniti problemi. Troppo complessa, nessuno riuscì a far girare il motore come avrebbe dovuto.
Anche nel mio caso, curiosamente, il motore sta per fondere...radiatore sottodimensionato?

GRAB_077.JPG
GRAB_077.JPG (67.92 KiB) Osservato 89 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 18/08/2017, 21:58

Mod finito "al grezzo". Dal cockpit fa schifo e non vanno le lancette, ma pazienza.
Avevo in mente di produrne due, una color alluminio, una dipinta nei colori argentini come quella su cui si sedette Nuvolari. Ma risultati pessimi, troppo complesso, rimarranno grigie tinta unita, per ora.

Domanda: perché non si sono mai visti esemplari colorati con la tinta nazionale rossa? A rigor di logica la Cisitalia era italiana...

Tornando al mod..ha esattamente il comportamento che mi immaginavo!!
Accelerazione portentosa, difficile in curva. Le sospensioni posteriori indipendenti senza barra antirollio fanno "sedere" la sospensione in appoggio e alzare la ruota anteriore opposta..le quattro ruote motrici a rapporto fisso (solo disinseribile..ma mi pare fosse possibile soltanto a bassa velocità) rendono l'approccio e le riprese in curva problematiche.
Altro problema realistico: il raffreddamento. Tirare le marce fin ai 10.000 giri consentiti fa innalzare pericolosamente le temperature, il radiatore pare non farcela. Per tenerle sotto controllo occorre dosare le forze, cambiare non troppo oltre gli 8.000.
Una vetturetta "carogna", insomma, difficile da portare al limite.
Un comportamento sorprendentemente simile a quanto avevo immaginato in un vecchio racconto qui su gpx...
Ho lanciato una garetta con l'AI a Monza, facendola correre contro le 2.5 aspirate Alfa 160 e Mercedes W196. In accelerazione e velocità pura la piccola brucia le F1, nelle curve lente le 2500 si rifanno sotto, passandola. Alla lunga però la spunta lei...rifornimenti permettendo, visti i consumi ben superiori all'aspirato.
In ogni caso si sarebbe scontrata con l'Alfetta e le Ferrari 4500. Nel '54 sarebbe già stata obsoleta.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 19/08/2017, 21:26

Una piccola considerazione sull'evoluzione delle macchine.
Lanciata una gara sul vecchio Nurburgring, le Cisitalia fanno la pole..ma in gara faticano assai, pur in gare sprint. Vanno come le 2500, pur essendo ben più potenti..
parliamo di un 70/80/90 cavalli in più...possibile? Le avrebbe, quindi, buscate sonoramente dalla 158/9 e dalla 375?
Per curiosità guardo i tempi del Nurburgring '51 e '54. Giornate assolate.
1951: pole 9.55.8, gara identico tempo.
1954: pole 9.50.1, gara 9.55.1.
I tempi si abbassano pur con 2 litri in meno (Ferrari) e con anche 100 cv in meno (Alfa/Mercedes). Una vecchia formula uno 4.5 o 1.5 compressa avrebbe potuto correre contro le nuove 2.5 ad armi pari...
La simulazione delle prestazioni della Cisitalia è realistica.
Sarebbe stata competitiva.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 72 registrato il 29/05/2017, 13:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti