Keijo "Keke" Rosberg

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Racer Cek » 12/01/2012, 20:08

Ho visto che manca un topic per il primo finnico campione del mondo (in F.1 ovviamente ;)),rimediamo allora!!

Finlandese nato in Svezia (ci mancava solo un parente norvegese ed avevamo fatto tombola! :D)
viene troppe volte dimenticato,o meglio ricordato "solo" per avere vinto il titolo in quel tragico '82 con all attivo una sola vittoria.Devo dire che fino a qualche tempo fa facevo parte della schiera di quelli che pensavano che avesse vinto quel titolo grazie,appunto;ad una serie di casi tragico-fortunosi e fosse un discreto pilota e poco più.
Niente di più sbagliato!!rivedendomi le stagioni che vanno dall '82 all '86 ho visto un pilota coriaceo,che non molla mai,duro ma non scorretto(cosa che ho sentito più volte sul suo conto) cosa che si nota ancor di più negli anni in cui si deve "arrangiare" col Cosworth contro i turbo.Fantastica la vittoria a Monaco '83..(dimenticavo Silverstone '78 con la Theodore,non valevole per il mondiale)in Australia nell '85 "striglia" ben bene senna che cominciava già a fare il...Senna..
grande anche come uomo quando si seppe dell ingaggio di mansell in Williams per l'85 keke si oppose duramente criticando Nigel,salvo poi fare marcia indietro e riconoscere le qualità del britannico,non un gesto da tutti...
ricordate poi cosa fece a Brands Hatch sempre nell '85?! :asd:
un  grande rammarico mi rimane:se fosse rimasto in Williams anche per il biennio '86-'87 magari adesso Prost e Piquet avrebbero un mondiale in meno a testa e magari Keke e Nigel un in più... :( vabbé cosi é stato...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 12/01/2012, 20:29

Il mondiale '82 venne perso tre volte dalla Ferrari, Keke l'ha vinto e stop.

Era efficace e dotato di sensibilità su fondi scivolosi, come altri nordici.
Biondo e baffuto, ancora oggi mi stupisco di non aver mai visto alcuna sua foto nell'abitacolo con birra e corna sul casco. :001_tt2:
Non mi dispiaceva.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da The King of Spa » 12/01/2012, 20:49

Un grande, mi piacerebbe vederlo al posto del figlio in quella Mercedes, sono certo farebbe divertire di più
The King of Spa
Team Manager
Team Manager

da Norisring » 12/01/2012, 21:59

[quote="Prinz4L"]
Il mondiale '82 venne perso tre volte dalla Ferrari, Keke l'ha vinto e stop.

Era efficace e dotato di sensibilità su fondi scivolosi, come altri nordici.
Biondo e baffuto, ancora oggi mi stupisco di non aver mai visto alcuna sua foto nell'abitacolo con birra e corna sul casco. :001_tt2:
Non mi dispiaceva.[/quote]

Quoto entrambi i concetti (sulle corna che dire: speriamo di non averle, ah ah).

Per il resto, un ricordo lontano.
Zeltweg 1978, Keke tenta di qualificare la su Theodore dalla filante e  obesa linea.
Sta per piovere, deve fare di tutto per entrare nei 26 migliori tempi.
A un tratto, bandiera rossa.
Nessun incidente però;solo, alcuni paracadutisti non informati dall'organizzazione del cambio di orario delle practice si buttano in pista proprio mentre girano -e lo fanno da matti-  i qualificandi... 

Per la cronaca, Rosberg riuscirà a partire con la macchina disegnata da Ron Tauranac per il mecenate ***** faccendiere trafficante commerciante tuttologo onnivoro Theodore ''Teddy'' Yip, from Hong Kong.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 12/01/2012, 23:45

se si facesse la classifica dei piloti con più palle, lui sarebbe minimo sul podio
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Eagle » 13/01/2012, 9:34

A me piaceva moltissimo, sia come pilota che come uomo, un duro, senza tanti peli sulla lingua, ma corretto anche se molto aggressivo.

Nel 1982 dopo i gp, teneva su As una rubrica, nella quale raccontava la sua gara, ricordo la descrizione della sua unica vittoria quell'anno a Digione, ottenuta con una raffinata messa a punto della Williams, con pneumatici di 3 mescole diverse e una gestione oculata del tutto, altro che piedone senza testa.

In questi giorni sto leggendo un vecchio libro di Prost "padrone del mio destino" e parla di Rosberg suo compagno in McLaren nel 1986 come di un pilota leale e fortissimo.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da bschenker » 13/01/2012, 10:34

[quote="The King of Spa"]
Un grande, mi piacerebbe vederlo al posto del figlio in quella Mercedes, sono certo farebbe divertire di più
[/quote]

Li si dimentica la carateristica delle vetture di quell tempo e quelli di oggi, non credo che si vedrebbe qualcosa differente. A parte che Keke con le vetture di oggi (eletronica) potrebbe avere parechie problemi.

Un altra cosa che sembra che nessuno ha nottato, il tempo del "Economy Run", Keke in quell tempo con la McLaren doveva parechie volte alzare piedi per arrivare in fondo. Il suo modo di guidare aumentava il consumo in confronto ai altri corridori, in speciale il suo compagno nel team.

Si, gia in quell tempi erano bravi a falsificare le corse!

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 13/01/2012, 17:13

infatti bschenker non penso che fosse così inferiore a Prost come i risultati (ed una sua stessa ammissione) farebbero credere...davvero un peccato che si sia ritirato alla fine di quell anno :(,almeno un  altro paio ad alti livelli li poteva ancora fare...

[quote="groovestar"]
se si facesse la classifica dei piloti con più palle, lui sarebbe minimo sul podio
[/quote]

Assieme a Mansell :thumbup1:

[quote="Eagle"]
Nel 1982 dopo i gp, teneva su As una rubrica, nella quale raccontava la sua gara, ricordo la descrizione della sua unica vittoria quell'anno a Digione, ottenuta con una raffinata messa a punto della Williams, con pneumatici di 3 mescole diverse e una gestione oculata del tutto, altro che piedone senza testa.
[/quote]

non lo sapevo!!qualche anima santa riesce a recuperare qualcosa?!?! :)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 17/01/2012, 9:21

mi correggo ecco la versione "lunga" del video che ho postato prima e che ho cancellato:

http://www.youtube.com/watch?v=O5G0waDXd-8

:asd:
Ultima modifica di Racer Cek il 17/01/2012, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da depailler on tyrrell p34 » 17/01/2012, 9:36

come parte qui  :asd: e sopratutto il controllo al minuto 1:18 :thumbup:
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 17/01/2012, 9:39

Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 17/01/2012, 9:39

@ depa:ma arnoux che avrà pensato!?!?!? :o :lol:
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da depailler on tyrrell p34 » 17/01/2012, 9:58

[quote="Racer Cek"]
@ depa:ma arnoux che avrà pensato!?!?!? :o :lol:
[/quote]

:lol: :lol: si starà ancora chiedendo cosa l'ha toccato  :asd:
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 25/01/2012, 20:56

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Racer Cek » 30/01/2012, 9:43

ma il nostro buon mclaren7C non ha un pò di foto di keke da condividere con noi?! :)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta