CIRCUITO DI MONZA - ieri e oggi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pennywise » 14/12/2018, 18:26

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da jackyickx » 14/12/2018, 21:32

Grazie a Pennywise e Powerslide!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2075
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Powerslide » 14/12/2018, 22:53

A scanso di equivoci: quando ho detto che il rettilineo tra la 1^ e la 2^ era 15 mt più in alto non intendevo altimetricamente, ma spostato verso l'esterno.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6379
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Gilles27 » 15/12/2018, 14:05

In pratica dove oggi ci sono le vie di fuga in sabbia fino agli anni novanta c era la pista e dove oggi c è la pista era zona interna accessibile al pubblico.
Infatti il sottopasso pedonale tra le due di Lesmo è oggi di lunghezza doppia rispetto agli anni 80
Gilles27
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/03/2014, 18:16
Località: Biassono

da Niki » 15/12/2018, 15:18

Powerslide ha scritto:A scanso di equivoci: quando ho detto che il rettilineo tra la 1^ e la 2^ era 15 mt più in alto non intendevo altimetricamente, ma spostato verso l'esterno.


Si, era chiaro
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da echoes » 16/12/2018, 18:52

Powerslide ha scritto:
jackyickx ha scritto:
Powerslide ha scritto:Il rettilineo tra la 1^ e la 2^ era circa 30 mt più in alto.


Così tanto, caspita! Esistono foto comparative?


Sì, forse 30 sono troppi, facciamo 15

Se vai su Google Maps la cosa è evidente.
C'era anche una foto che girava sui giornali di settore, ma che credo di aver visto anche qui, che riprende i lavori d'asfaltatura della nuova Lesmo 2 e che rende bene l'idea.


Urca, gioca brutti scherzi la memoria! Mi ricordavo solo la "chiusura" della lesmo 2 con una diminuzione del raggio, ma non lo spostamento "in basso" in entrambe le curve! :oops: :oops: :oops:

Grazie mille!!!
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2025
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Powerslide » 16/12/2018, 21:24

echoes ha scritto:Urca, gioca brutti scherzi la memoria! Mi ricordavo solo la "chiusura" della lesmo 2 con una diminuzione del raggio, ma non lo spostamento "in basso" in entrambe le curve! :oops: :oops: :oops:

Grazie mille!!!


Non stavi sognando: quello che ricordi era successo qualche anno prima 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6379
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 17/12/2018, 10:51

Ma abbassare di qualche metro per avere un raggio più simile all’originale e guadagnare spazio di fuga?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 17/12/2018, 12:02

groovestar ha scritto:Ma abbassare di qualche metro per avere un raggio più simile all’originale e guadagnare spazio di fuga?


Abbassare è un lavoraccio e comporta anche l'abbattimento di alberi, facendola invece iniziare prima e finire dopo si guadagna in raggio di curvatura con poca spesa.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6379
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 17/12/2018, 16:57

Ma si snatura ulteriormente? Tipo 130R intendo
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 17/12/2018, 17:01

Niki ha scritto:Ma si snatura ulteriormente? Tipo 130R intendo


Peggio di così . . . . :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6379
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 28/05/2019, 17:34

Un giretto a Monza con Niki Lauda A.D. 1975
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4242
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 09/07/2019, 10:26

Prima puntata dello sceneggiato Gamma (mi sembra che se ne era già parlato)

Meritano comunque le immagini dei test sul tracciato di Monza.
Ahhh la Ascari con qusgli alberi piazzati nel bel mezzo...





Incredibile la frenata della auto intorno al minuto 20.20. Poco dopo l'indidente della Sport.
Hanno rischiato una facciata MEMORABILE!!!!
:D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10494
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 02/08/2019, 18:18

Un periodo del circuito un pò nebuloso è quello del periodo 1939-1948 prima del suo rifacimento post bellico.

Qui una foto aerea dell'Autodromo del 1948. Pur essendo piccola, si possono notare vari particolari.

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10494
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 02/08/2019, 22:12

Molto interessante. Sbaglio o si tratta di un collage di più foto?

S'intravede la Roggia nella sua traccia originale che appunto nei primi anni del dopoguerra fu resa una piega ancora meno accentuata di quello che già era. Esistono anche foto dei lavori (ad es. sulla "bibbia"), ma non ho mai trovato un'ipotesi di perché.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6379
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti