Ignazio Giunti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 10/11/2006, 23:32

Ho trovato l'immagine di Beltoise al box con alle spalle il fotografo disteso sull'asfalto. Ho potuto appurare che il fotografo sopravvisse alle ferite. È sconvolgente vedere l'espressione del francese.


Immagine
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2081
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da groovestar » 11/11/2006, 12:48

Avevo letto molto di questo incidente e che Beltoise fu letteralmente crocifisso per il suo comportamento.
Effettivamente era da irresponsabili spingere l'auto,ma è pazzesco come nessuno abbia pensato di fermare il francese ed impedirgli di spostarsi verso i box,per cui credo che gran parte della colpa possa essere data all'organizzazione della corsa in primis che ha permesso una manovra simile e che non segnalò prontamente il pericolo ai corridori(non penso che sia stata una cosa accaduta all'improvviso...).
Alla fine in un certo senso è capibile il pilota che nella trance agonistica cerca in tutti i modo di riportare la vettura ai box,visto che pare fosse anche in prossimità ed in una gara di durata,certamente da irresponsabile,ma lo è anche da parte dei piloti di F1 che scendevano dalla vettura per farle tagliare il traguardo(mi viene in mente Prost ad Hokenheim)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7636
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 11/11/2006, 21:35

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7200
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Emerson » 12/11/2006, 0:09

Io penso che Beltoise fece una grossa idiozia. Altro che trance da gara.
Fu un irresponsabile insieme ad una banda di irresponsabili commissari.
Un discorso e' spingere la propria vettura lungo lo stesso lato della pista,ma attraversarla in prossimita' di una curva e' da fucilazione sul posto per manifesta stupidita'.
I tempi d'oro spesso erano contornati da eventi che oggi non tollereremmo in alcun modo.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Niki » 12/11/2006, 10:50

Sapevo della morte di Giunti ma non conoscevo le modalità. Ma pensa che idiota patentato quel Beltoise.
Io l'avrei fatto smettere di correre seduta stante. Invece il fatto dell'incompetenza assoluta dei commissari, anche se all'epoca era veramente un baraccone messo su alla bell'e meglio, succede anche oggi. Personalmente bandirei quei tracciati in cui i commissari o qualsiasi altra cosa non sono all'altezza della situazione, ma siccome il boss nano pensa solo ai quattrini si corre anche in posti dove i commissari non sanno che fare in situazioni di emergenza.
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 14661
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Emerson » 12/11/2006, 11:50

A Beltoise fu tolta la Licenza per qualche mese(forse un anno). Certo che la faccia che ha al rientro ai box rivela la sua angoscia( o forse ancora si chiede cosa avrai mai fatto di grave?) ma la stupidata l'aveva fatta grossa.
Quanto ai commissari purtroppo non fu ne la prima ne l'ultima volta.
2 anni e mezzo dopo ci fu il dramma di Williamson lasciato morire fra le fiamme a Zandvoort e nel 1977 quel ragazzetto alla sua prima esperienza in un Gp come soccoritore, a Kyalami che ebbe la geniale idea insieme ad un suo collega di attraversare la pista in pieno rettilineo dove le F1 sfrecciavano ad oltre 300 km orari....
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da groovestar » 12/11/2006, 12:29

Io penso che invece a quei tempi in molti avrebbero fatto una cosa simile.
Per quanto pazzesco ai giorni nostri,all'epoca tale manovra era consentita,la vettura si trovava in prossimità dei box e si era in una gara di durata.
Oggi ovviamente una cosa del genere pare pura imbecillità,ma mi par di capire che all'epoca cose del genere capitassero molto spesso(basti vedere tutte le tragedie evitabili tipo Williamson,Pryce e lo stesso Regazzoni)e le cose cambiarono solamente a posteriori e in modo molto lento.
Vien da ridere a pensare che ad esempio Brabham vinse il primo mondiale spingendo la sua Cooper senza benzina fino al traguardo.

In ogni caso una fine davvero pazzesca in tempi ormai lontanissimi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7636
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 12/11/2006, 14:29

[quote=""groovestar""]Io penso che invece a quei tempi in molti avrebbero fatto una cosa simile.
Per quanto pazzesco ai giorni nostri,all'epoca tale manovra era consentita,la vettura si trovava in prossimità dei box e si era in una gara di durata.
Oggi ovviamente una cosa del genere pare pura imbecillità,ma mi par di capire che all'epoca cose del genere capitassero molto spesso(basti vedere tutte le tragedie evitabili tipo Williamson,Pryce e lo stesso Regazzoni)e le cose cambiarono solamente a posteriori e in modo molto lento.
Vien da ridere a pensare che ad esempio Brabham vinse il primo mondiale spingendo la sua Cooper senza benzina fino al traguardo.

In ogni caso una fine davvero pazzesca in tempi ormai lontanissimi[/quote]

Forse vi ricordate anche Prost che spinge la sua McLaren Tag Porsche a Hockenheim '86.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8453
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jackyickx » 12/11/2006, 15:09

[quote=""sundance76""][quote=""groovestar""]Io penso che invece a quei tempi in molti avrebbero fatto una cosa simile.
Per quanto pazzesco ai giorni nostri,all'epoca tale manovra era consentita,la vettura si trovava in prossimità dei box e si era in una gara di durata.
Oggi ovviamente una cosa del genere pare pura imbecillità,ma mi par di capire che all'epoca cose del genere capitassero molto spesso(basti vedere tutte le tragedie evitabili tipo Williamson,Pryce e lo stesso Regazzoni)e le cose cambiarono solamente a posteriori e in modo molto lento.
Vien da ridere a pensare che ad esempio Brabham vinse il primo mondiale spingendo la sua Cooper senza benzina fino al traguardo.

In ogni caso una fine davvero pazzesca in tempi ormai lontanissimi[/quote]

Forse vi ricordate anche Prost che spinge la sua McLaren Tag Porsche a Hockenheim '86.[/quote]
O Mansell Usa East nel 1984.
Quello di Beltoise fu però enormemente più grave perchè attraversò la pista. Giunti non potè vederlo perchè coperto da Paarkes. Ricordo che Giunti era una granse speranza dell'automobilismo italiano e al debutto in f1 si era fatto onore. Poi gli fu preferito Regazzoni negli ultimi GP e lui aveva una gran voglia di mettersi in mostra. A Baires stava facendo una gara fantastica. Non aveva nessuna sicurezza di avere una F1 per il 71 perchè alla Ferrari era arrivato Andretti e avrebbe corso solo quando Piedone fosse stato impegnato in USA.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2081
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jackyickx » 09/01/2007, 22:28

Ricordiamo il povero Ignazio deceduto a Buenos Airesil 10 gennaio 1971, 36 anni fa.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2081
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da carlus5770 » 05/09/2008, 23:22

che fine ha fatto beltoise?
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da jackyickx » 07/09/2008, 21:01

Ha 71 anni e, per quel che ne so, segue la carriera dei figli (che peraltro non sono più bambini  :001_rolleyes:
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2081
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Pedro59 » 07/09/2008, 22:02

L'ho visto curare una trasmissione specializzata sul mondo dei motori (in una TV francese, credo, io ne ho scaricato qualche puntata).
Ha scritto un paio di biografie nelle quali non manca di dare la sua versione su Baires '71.

Pedro59 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da jackyickx » 07/09/2008, 23:04

[quote="Pedro59"]
L'ho visto curare una trasmissione specializzata sul mondo dei motori (in una TV francese, credo, io ne ho scaricato qualche puntata).
Ha scritto un paio di biografie nelle quali non manca di dare la sua versione su Baires '71.

Pedro59   
[/quote]
E sai cosa sostiene in queste biografie a proposito di Baires 71??
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2081
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da renè » 07/09/2008, 23:08

anche a me piacerebbe sapere la sua versione a proposito di baires...
Avatar utente
renè
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/09/2008, 22:45

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 142 registrato il 22/08/2019, 13:04
  • Visitano il forum: MSN [Bot] e 3 ospiti