Film "Rush"

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da jerry64 » 09/09/2014, 13:06

Power, la tua opinione e' rispettabilissima e benvenuta, ma a parte le varie inesattezze storiche e tecniche che hai acutamente osservato, non hai trovato nulla di artisticamente o emotivamente notevole in questa pellicola ?

In fondo ha ragione Niki, da un regista americano ci si poteva aspettare molto peggio (diciamo una tamarrata tipo "driven"). Certo, se il regista fosse stato - che ne so - l'italianissimo Bertolucci, certe sguaiatezze sarebbero state imperdonabili, ma da chi - come dici te - ha sempre e solo visto auto con il cambio automatico... :)

Io mi sono soffermato di piu' su altri aspetti come le drammaticita' della storia, la recitazione, la ricostruzione vintage, la colonna sonora...da quel punto di vista trovo l'opera molto coinvolgente. E poi - se puo' valere qualcosa - Niki Lauda in persona non l'ha disconosciuta o sconsacrata, anzi...
jerry64
Formula 1
Formula 1

da 330tr » 09/09/2014, 13:27

Io sono convinto che chiunque, qui dentro, coi giusti mezzi a disposizione, avrebbe potuto girare qualcosa di ben più attinente alla realtà. E sono convinto sarebbe stato un flop clamoroso! 8-)
"Ritchie" ha fatto un film estremamente romanzato e a volte storicamente impreciso, adattandolo ai gusti del "popolo medio" che in fondo è il vero padrone, mettendoci i soldi...
Insomma, sa fare il suo mestiere, e bene.
Io non lo stroncherei così brutalmente, anzi ho riconosciuto un'autentica passione, anche se un po' al gusto di ketchup e gomma del ponte..
E ringrazio che non ne sia uscita una roba tipo driven o quell'umiliante accozzaglia con Agostini..
330tr
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 09/09/2014, 14:19

Powerslide ha scritto:appena avrò tempo proverò a riguardarlo in lingua originale, chissà che non migliori.

Ti consiglio vivamente di farlo.
Scoprirai che in quelle 2 ore di film Bruhl non interpreta Lauda bensì Bruhl È Lauda. Unendo la perfezione della mimica ad una voce che vivaddio pare sia stato doppiato dall'Immane in persona il film diventa un Film con la effe maiuscola
;)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 09/09/2014, 14:23

In effetti Brühl oltre che essere bello è anche il migliore attore in circolazione
Immagine
il riportatore seriale di notizie, l'orgoglione (cit.)
Niki
Team Manager
Team Manager

da echoes » 09/09/2014, 15:59

Qui in Lux l'ho visto in lingua originale quando è uscito.

Ora, Power, un consiglio per quando lo rivedrai in lingua originale: quando arriva la scena della Lancia e dei 2 italiani, fai fast forward!!! In lingua originale è ancora peggio!

Credo che, considerando anche le inesattezze varie, sia la scena PEGGIORE del film! Italiani macchiette, Lancia che diventa un razzo, etc

:evil:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 15/10/2015, 11:11

Ah, ecco, ricordavo bene che ci fosse una sezione dedicata al film 8-)

Non ho visto Rush ieri sulla Rai semplicemente perchè quando l'hanno dato su Sky l'ho registrato e non ho ancora avuto il coraggio di cancellarlo :D
Infondo mi ricorda degli anni per me belli ed anche per l'automobilismo.
Però non sopporto, e ne abbiamo già discusso, la figura degli italiani che danno un passaggio a Lauda e futura signora (la considero un'insulto legato poi a stilemi passati anche nella filmografia made in u.s.a.) e il miracolo sulla Brm ad opera delll'Immenso. E sì, qui proprio ci vuole perchè fa concorrenza a quello dei pani e dei pesci. Un vero sputo all'intelligenza dello spettatore e un modo per distorcere la realtà ai meno preparati o ai bambini.

@ Niki
All'epoca le F1 erano cosa seria e non rompevano una sospensione in acciaio al nikel cromo molibdeno per aver toccato un cordolo.
Io credo che Lauda ancora oggi non accetti di aver fatto un errore e sia lui stesso a voler trovare una giustificazione.
Ci sta, è nella natura del campione.

@ avvocato
Ecco, se Olivia Wilde fosse stata assunta dalla Lotus come ragazza immagine non avrei nulla da ridire :mrgreen:
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Niki » 15/10/2015, 11:40

Non credo proprio che sia Lui a voler cercare giustificazioni per la sua uscita, tant'è che ha sempre detto che l'ultima cosa che ricorda è la sosta ai box. Poi i ricordi ricominciano da quando era in elicottero. Non lo ha mai fatto e non vedo perchè dovrebbe averlo fatto per un film.
Altrimenti avrebbe anche dovuto spingere per inserire nel film l'accordo prima fatto e poi tradito del Fuji, ancora più grave dell'incidente del Nürburgring, perchè avrebbe mostrato il tradimento perpetratogli dagli altri per fregarlo.
Mentre la scena dei due fortunatissimi tifosi che si ferma per dargli un passaggio, beh in una inervista, o in varie, ha confermato che è reale e che è accaduta veramente.
Rimanere infastiditi per il classico clichè italiano secondo me è quantomeno fuoriluogo. Perchè voi credete che personaggi del genere non esistano? Specialmente a quei tempi in cui tutto era più naive, e infinitamente più vero di ora secondo il mio parere.
Eppure di interviste ai tifosi di Monza, giusto per fare un esempio, ce ne sono svariate. Magari quei due non erano vestiti così, o non erano napoletani o baresi o che dir si voglia, ma non ho il minimo dubbio di come possa essere andata la cosa. Pensate che se al posto di quei due ci fossimo stati io e Lauda12 la scena sarebbe stata più "svizzera"? Io avrei quantomeno cercato di abbracciarlo e baciarlo, oltre a portarlo dove voleva, anche in Antartide.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 15/10/2015, 11:54

Ecco, qui rispondo in modo più articolato così non faccio un minestrone.

Powerslide ha scritto:All'epoca le F1 erano cosa seria e non rompevano una sospensione in acciaio al nikel cromo molibdeno per aver toccato un cordolo.

Ti darei ragione se in Formula 1 non ci fossero state Lotus e Williams.
Se si potesse chiedere alla buon'anina di Rindt per sapere cosa ne pensa delle pinze freno della Lotus, non credo che ne parlarebbe in maniera positiva.
Ok non erano componenti al cromo-molibdeno, ma c'erano ugualmente parti che era una vera e propria bestemmia montare sulle auto col rischio di far ammazzare il pilota di turno in qualunque momento.
Per quanto riguarda la T2, non so se sia rotto nell'impatto come ho scritto, potrebbe essersi fessurato qualcosa prima, potrebbe non essere successo affatto.
Nella ricostruzione che abbiamo fatto si vede bene la macchina abbassarsi da un lato in maniera innaturale, una volta scesa dal cordolo.
Ora. Le sospensioni all'epoca erano vere ed avevano una escursione come Cristo comanda, non come la vergogna attuale per cui come una sola ruota anteriore passa sopra un cordolo si solleva tutta la macchina come una tavoletta di legno.
Tenendo bene a mente questo particolare, ho osservato l'ultimo video inserito qui, quello preso dal documentario Rennlegenden. Mi ha lasciato un punto interrogativo l'attimo in cui si vede l'auto di traverso che sta lasciando la pista a destra per andare contro la rete e la parete di roccia, per noi che guardiamo è la vista laterale destra.
Beh, a me sembra che la ruota posteriore sia sollevata, come se fosse rotta la sospensione. Ora ribadisco, sempre tenendo a mente l'escursione delle sospensioni all'epoca e non conoscendo la pendenza eventuale dell'erba all'esterno della pista in quel tratto. Fateci caso.

Powerslide ha scritto:...il miracolo sulla Brm ad opera delll'Immenso. E sì, qui proprio ci vuole perchè fa concorrenza a quello dei pani e dei pesci.

Qui stai scherzando. Stai paragonando un racconto di fantascienza, quello del pane e dei pesci, a storie di vita vissute. Ossia l'applicazione della Supremazia totale di un Campione quasi soprannatuale alla tecnica di un'auto che beneficia di essa. Poi andrò a spulciare i tempi, se trovo riferimenti validi, per vedere di quanto migliorò l'auto con l'Avvento.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da avvocato » 15/10/2015, 11:57

Tornando alle gnocche, devo dire che mentre Olivia Wilde ha confermato picchi totali di seduzione, rispetto ai quali non ho la minima difesa e mi arrendo senza indugio, Alexandra Maria Lara mi ha turbato carnalmente, se possibile, ancora di più: l'apertura pettorale su quel vestitino settantiano color caffè cremoso macchiato, mostrava con sufficiente nitidità zizze memorabili.
E di quel crocchio di capelli raccolti sopra quel musino da gattona incalorita, ne vogliamo parlare?
avvocato
GP2
GP2

da lauda12 » 15/10/2015, 12:00

Niki ha scritto:Non credo proprio che sia Lui a voler cercare giustificazioni per la sua uscita, tant'è che ha sempre detto che l'ultima cosa che ricorda è la sosta ai box. Poi i ricordi ricominciano da quando era in elicottero. Non lo ha mai fatto e non vedo perchè dovrebbe averlo fatto per un film.
Altrimenti avrebbe anche dovuto spingere per inserire nel film l'accordo prima fatto e poi tradito del Fuji, ancora più grave dell'incidente del Nürburgring, perchè avrebbe mostrato il tradimento perpetratogli dagli altri per fregarlo.
Mentre la scena dei due fortunatissimi tifosi che si ferma per dargli un passaggio, beh in una inervista, o in varie, ha confermato che è reale e che è accaduta veramente.
Rimanere infastiditi per il classico clichè italiano secondo me è quantomeno fuoriluogo. Perchè voi credete che personaggi del genere non esistano? Specialmente a quei tempi in cui tutto era più naive, e infinitamente più vero di ora secondo il mio parere.
Eppure di interviste ai tifosi di Monza, giusto per fare un esempio, ce ne sono svariate. Magari quei due non erano vestiti così, o non erano napoletani o baresi o che dir si voglia, ma non ho il minimo dubbio di come possa essere andata la cosa. Pensate che se al posto di quei due ci fossimo stati io e Lauda12 la scena sarebbe stata più "svizzera"? Io avrei quantomeno cercato di abbracciarlo e baciarlo, oltre a portarlo dove voleva, anche in Antartide.

Confermo che con accento diverso, ma la mia figura sarebbe stata ben peggiore, anche oggi sulla soglia dei 50 anni
lauda12
Formula 2
Formula 2

da Niki » 15/10/2015, 12:03

avvocato ha scritto:Tornando alle gnocche, devo dire che mentre Olivia Wilde ha confermato picchi totali di seduzione, rispetto ai quali non ho la minima difesa e mi arrendo senza indugio, Alexandra Maria Lara mi ha turbato carnalmente, se possibile, ancora di più: l'apertura pettorale su quel vestitino settantiano color caffè cremoso macchiato, mostrava con sufficiente nitidità zizze memorabili.
E di quel crocchio di capelli raccolti sopra quel musino da gattona incalorita, ne vogliamo parlare?

In effetti è una cosa clamorosa. Beh, essendo romena non mi stupisco. Est Europa, non ce n'è per nessuno.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 15/10/2015, 12:03

lauda12 ha scritto:
Niki ha scritto:Non credo proprio che sia Lui a voler cercare giustificazioni per la sua uscita, tant'è che ha sempre detto che l'ultima cosa che ricorda è la sosta ai box. Poi i ricordi ricominciano da quando era in elicottero. Non lo ha mai fatto e non vedo perchè dovrebbe averlo fatto per un film.

Confermo che con accento diverso, ma la mia figura sarebbe stata ben peggiore, anche oggi sulla soglia dei 50 anni

Anche se per forza di cose non sono lì presente, è come se ti baciassi ogni volta che scrivi.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da lauda12 » 15/10/2015, 12:05

avvocato ha scritto:Tornando alle gnocche, devo dire che mentre Olivia Wilde ha confermato picchi totali di seduzione, rispetto ai quali non ho la minima difesa e mi arrendo senza indugio, Alexandra Maria Lara mi ha turbato carnalmente, se possibile, ancora di più: l'apertura pettorale su quel vestitino settantiano color caffè cremoso macchiato, mostrava con sufficiente nitidità zizze memorabili.

D'accordo, ma Marlene era meno secca e più morbida
lauda12
Formula 2
Formula 2

da Aviatore » 15/10/2015, 12:14

Niki ha scritto:

In effetti è una cosa clamorosa. Beh, essendo romena non mi stupisco. Est Europa, non ce n'è per nessuno.

Giusto quel 2 di coppe briscola denari di Piero Lardi poteva pensarla diversamente sulla Marlene di Rush
:lol:
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da 330tr » 15/10/2015, 12:23

:clap: :clap: :clap: :romance-hearteyes: :romance-hearteyes: :romance-heartsthree: :romance-heartsthree: :romance-inlove:
330tr
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta