ENZO E IL DUCE

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 16/06/2019, 9:20

Arrivate in questi giorni le riviste della Scuderia Ferrari dal 1930 al 1936.
Chissà quando riuscirò a leggerle.
Copie anastatiche, edite da "Edizioni Il Fiorino" di Modena.
C'è un fascicoletto dedicato al 1930-31, un altro fascicoletto al 1932, poi uno più grande dedicato al 1933. Questi sono essenzialmente dei riepiloghi dell'attività sportiva, con raccolte di dichiarazioni dei vari sponsor e della stampa, con omaggi pubblicitari ai fornitori. Molto interessanti, fanno capire i canali e il modo di agire di Ferrari per ottenere sovvenzioni.
Poi dal 1934 la rivista acquista carattere periodico, ma del '34 la Casa editrice ha solo i numeri di maggio e giugno (si vedono in alto). So che in origine ne furono stampati vari altri, ma sono rari o introvabili, e infatti non è stato possibile finora farne copie anastatiche.
Invece per il 1935 cambia il formato, diventa grande come un giornale quotidiano (a sinistra nella foto) e ci sono tutti i numeri del '35 in un'ampia cartellina rossa.
Poi per il 1936 il formato torna quello più compatto (nella foto i fascicoli azzurri) tipo rivista, a cadenza mensile.
Infine, ho preso un fascicoletto scritto da un modellista, Giancarlo Fossati (Model Fox Brianza), "La prima sede della Scuderia Ferrari" che illustra la genesi sin dal progetto e le successive modifiche dell'edificio che faceva da officina e da abitazione di Ferrari a Modena.
Ordinabili qui nella categoria Sport:
http://www.edizioniilfiorino.com/

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti